La Fiorentina batte il Riga ma deve andare ai play off per proseguire il cammino in Europa
Terzo successo consecutivo (tra coppa e campionato) per i viola che a Riga s’impongono per tre a zero. La vittoria, però, non basta alla Fiorentina per terminare al primo posto il girone di Conference League, per la contemporanea vittoria del Basaksehir contro gli scozzesi dell’Hearts. I viola dovranno giocare un playoff contro una delle squadre eliminate dall’Europa League per accedere agli ottavi di Conference League. E’ stata una prova convincente della squadra che si è mossa bene ed ha praticamente blindato la gara nel primo tempo con i gol di Barak, Cabral e Saponara.
La partita vede i viola prendere subito l’iniziativa. Al quinto minuto ci prova Ikonè dal limite ma il portiere lettone respinge I viola premono e al 7′ trovano subito il vantaggio, Saponara crossa dal fondo per Barak che gira di testa in rete. I viola due minuti dopo hanno ancora una buona occasione con un tiro di Ikonè che Seinborg para in due tempi. La partita sembra in discesa ma i viola pur dominando un Riga che fatica a uscire dalla propria metà campo, non riescono a pungere. Ci provano ma la difesa lettone riesce ad arginare gli attacchi viola. Pur dominando, i viola rischiano al 43′ di subire il pari nell’unica azione d’attacco del Riga, quando il talentuoso Ilic di testa colpisce di poco a lato Scampato il pericolo, i viola trovano, dopo un minuto il raddoppio. Dopo un corner di Venuti, Barak serve di tacco Cabral che in scivolata mette dentro. Il tempo non è finito e arriva anche il terzo gol con Saponara che si accentra e di destro mette la sfera all’incrocio dei pali confezionando il più bel gol viola di questo inizio di stagione.
Nella ripresa la Fiorentina controlla senza difficoltà il Riga che evidenzia un tasso tecnico molto inferiore. I viola ci provano ancora al diciannovesimo con un tiro di Barak che colpisce l’esterno. I lettoni, approfittando di un lieve calo dei viola, cercano il gol della bandiera. I loro tentativi sono però vanificati anche dalle ottime parate di Terracciano. Al 17′ l’estremo difensore viola compie un grande intervento, neutralizzando un colpo di testa ravvicinato di Lipuscek. Otto minuti dopo Terracciano si ripete: conclusione dal limite di Deocleciano, con i lettoni che segnano sulla respinta, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il risultato non cambia: I viola conquistano una meritata vittoria che, siamo certi, darà maggiore sicurezza a una squadra chiamata a far bene anche in campionato a partire dalla prossima gara,domenica a Genova contro la Sampdoria
Vincenzo Italiano ha parlato a Sky dopo la vittoria contro il Riga: “Abbiamo fatto quello che dovevamo. Abbiamo cercato di mettere un po’ di pepe ai turchi che però in casa hanno sfruttato l’opportunità. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo. Nel secondo tempo sono contento per i ragazzi come Bianco, Distefano e Zurkowski. Abbiamo fatto un’ottima partita e sono contento.
Avevamo preparato di partire forte per indirizzare la gara e l’abbiamo fatto dopo pochissimi minuti. Poi bravi a far gol, creare tanti presupposti e non concedere niente all’avversario. Nel secondo tempo sono calati i ritmi e loro con orologio qualche occasione l’hanno creata. Quello che avevamo preparato lo abbiamo applicato soprattutto nel primo tempo“. E a proposito del momento della squadra: “Le vittorie e i gol fanno lavorare serenamente. Oggi volevamo questo. Ora abbiamo tre partite di campionato e volevamo questa vittoria per tornare a Firenze carichi per le prossime gare di Serie A. Questo ci permette di preparare la gara con la Sampdoria perché sappiamo che dobbiamo recuperare“.
Ha parlato a Sky anche Riccardo Saponara autore di un bellissimo gol : “Gol? E’ un tiro che provo spesso anche in allenamento. Il mister mi riprende spesso perché vorrebbe che trovassi una soluzione più semplice. Ma poi quando viene il gol, si può dire che ne è valsa la pena. Italiano ci tiene sempre sul pezzo ma in queste occasioni mi prendo un po’ la rivincita “. E a proposito della squadra: “Abbiamo passato un mese complicato con un paio di battute d’arresto che non fanno parte di noi. Nell’ultimo mese abbiamo ripreso la nostra carreggiata e abbiamo ritrovato giocatori importanti che ci sono mancati tantissimo. Siamo contenti. Peccato per Istanbul ma ci giocheremo le nostre possibilità“.
Riga-Fiorentina 0-3
RIGA (4-4-2): Steinbors; Stublis, Lipuscek, Dubra (2′ pt Mares); Vlalukin, Zjuzinis, Saric, Maksimenko; Simkovic (1′ st Emerson), Ilic, Rakels. Allenatore: Morozs
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Mandragora (1′ st Bianco), Bonaventura (1′ st Zurkowski); Ikoné (14′ st Distefano), Barak (29′ st Maleh), Saponara, Cabral (14′ st Jovic). Allenatore: Italiano
Arbitro: Krisoffersen (Danimarca)
Reti: 7′ Barak; 44′ Cabral; 46′ Saponara.
Note: ammoniti Zjuzinis, Martinez Quarta, Venuti
Alessandro Lazzeri