La famiglia Fabiani dona oscillometro alla pneumologia+FOTO
In memoria del fratello Franco curato in pneumologia dona un nuovo oscillometro al San Jacopo
Pistoia – Gigliola Fabiani in memoria del fratello Franco, venuto a mancare due anni fa e curato dalla Pneumologia del presidio San Jacopo ha donato uno oscillometro al reparto diretto dal dottor Franco Vannucci.
Alla consegna dell’apparecchio, stamattina, ha partecipato la figlia di Franco Fabiani.
L’oscillometro è uno strumento che permette la misurazione del respiro anche in persone che non riescono ad eseguire la spirometria, soprattutto bambini e anziani, dal momento che è sufficiente che i pazienti durante l’esecuzione dell’esame respirino solo in regolarmente.
Il dottor Vannucci ha evidenziato che il nuovo apparecchio rappresenta una novità in quanto può essere utilizzato con persone scarsamente collaboranti, e completa la dotazione strumentale della Pneumologia pistoiese. E’ un sistema innovativo che non necessità di alcun sforzo per eseguire il test del respiro e quindi costituisce un vantaggio per i pazienti.
La dottoressa Di Renzo, direttore sanitario del presidio, ringrazia la famiglia Fabiani per la nuova dotazione strumentale che potrà essere utilizzata anche in ambito pediatrico.
–
Responsabile Ufficio Stampa
AUSL Toscana centro
www.uslcentro.toscana.it