ATTUALITÀ

“La Costituzione a scuola”, prosegue il progetto di educazione civica nelle scuole di Fucecchio

“La Costituzione a scuola”, prosegue il progetto di educazione civica nelle scuole di Fucecchio

 

Protagonisti gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado

 

Dopo il successo dello scorso anno, prosegue a Fucecchio il progetto “la Costituzione a scuola”, promosso e realizzato dal Comitato per l’attuazione della Costituzione, che riguarda nello specifico nove classi quinte della scuola primaria e otto classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto è iniziato nei mesi di novembre e dicembre, con alcuni incontri nelle classi nei quali è stato affrontato il tema della Costituzione. In particolare, con le classi della scuola primaria è stato proposto il libro di Anna Sarfatti “La Costituzione raccontata ai bambini”, mentre con le classi della scuola secondaria è stato discusso il tema della gestione dei conflitti proponendo la lettura del libro “Il giudice alla rovescia”, di Luciana Breggia.  Adesso il progetto vedrà salire in cattedra le due autrici, che nei prossimi giorni incontreranno gli studenti. Venerdì 24 e venerdì 31 gennaio la scuola media Montanelli Petrarca ospiterà la giudice Breggia, mentre mercoledì 29 gennaio, presso la Calamita, Anna Sarfatti incontrerà i bambini e le bambine delle scuole primarie. La conclusione del progetto sarà il 16 aprile, quando tutti gli studenti delle classi quinte assisteranno allo spettacolo teatrale “Ogni bambino è un cittadino” al teatro Pacini.

“Ringrazio i volontari dell’associazione, il cui impegno ha reso questo progetto davvero unico, in piena collaborazione con i docenti e l’amministrazione comunale – spiega la sindaca Emma Donnini -. Un ringraziamento speciale voglio spenderlo per Roberto Vezzosi, che ci ha sempre contagiato con la sua passione nel trasmettere quei principi costituzionali che tante volte, nel nostro paese, sono stati purtroppo messi a rischio”.

Roberto Vezzosi, fondatore del progetto, scomparso pochi mesi fa, oltre ad aver ricoperto il ruolo di Direttore generale del Comune di Fucecchio, al termine dell’attività professionale ha continuato a portare avanti il proprio impegno civile, in particolare con i giovani, dando un contributo significativo all’intera comunità.

Comune di Fucecchio

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio