Mercoledì 19 aprile ore 18.30 alla Libreria Brac, Firenze
Il nuovo appuntamento di “Esperienza Book” a partire dalle pagine di “Conversazioni con Dio”
Attraverso esercizi di percezione visiva, l’occasione per vedere l’altro come specchio e abbandonarsi nel respiro e nelle parti del nostro corpo, creando la connessione tra noi e l’infinito universo
Terzo incontro del format de La città dei lettori co-ideato e curato dalla life coach e terapista Raffaella Martinelli che unisce lettura e meditazione per ripensare la relazione con sé e gli altri: protagonista dell’appuntamento il libro di Neale Donald Walsch pubblicato da Pickwick
Firenze, 17 aprile 2023 – Dalle pagine di “Conversazioni con Dio. Un dialogo fuori dal comune. Libro primo” di Neale Donald Walsch prende forma il terzo appuntamento di “Esperienza Book”, un nuovo e originale metodo per ricercare il benessere a partire dalle pagine di un libro. L’incontro è previsto per mercoledì 19 aprile alle 18,30 presso la libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18/R) con la life coach e terapista sistemico Raffaella Martinelli, nel ciclo co-ideato e curato da La città dei lettori – progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano e in collaborazione con Libreria Brac. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, info su www.lacittadeilettori.it
Durante l’incontro verranno proposti esercizi di meditazione atti ad aprire spazi percettivi profondi per conoscere tutto ciò che lo spazio sacro della coscienza individuale racchiude in sé, come specchio di una coscienza più grande, quella universale. Fondamentale sarà anche il contatto visivo tra i partecipanti che diverranno gli uni la quintessenza degli altri in una comunione di intenti idonea a creare relazioni umane autentiche e sempre più spesso poco attuate nella quotidianità.
Il ciclo “Esperienza Book” parte dalle relazioni di coppia fino a esplorare il dialogo con la spiritualità, con l’obiettivo di approfondire le relazioni umane attraverso le pagine di libri. “Protagonista di questo terzo incontro è un testo che io reputo indispensabile – racconta Raffaella Martinelli – perché mette in discussione, con semplicità, le idee più diffuse sulla divinità, riuscendo a portare il lettore dentro sé stesso e permettendogli di avvicinarsi a tutto ciò che di divino c’è in lui. Un viaggio leggero e allo stesso tempo profondo tra ciò che è piccolo e ciò che è grande, un viaggio di rivelazione in uno stato profondo di meditazione e di ascolto delle voci che dentro e fuori di noi cantano messaggi preziosi. La vera sfida sarà quella di disfarsi di quel senso di separazione che l’essere umano ha creato nel tempo tra sé stesso e gli aspetti più invisibili della vita, spesso troppo banalmente riconosciuti in un Dio distante ed estraneo ma che in realtà è sempre presente.”.
“Conversazioni con Dio. Un dialogo fuori dal comune” è un saggio che si sviluppa su un confronto apparentemente impossibile: si assiste a un incontro toccante, sincero e a tratti sottilmente umoristico fra Dio e l’uomo che provano ad affrontare i temi cruciali a cui né la ragione né la fede hanno ancora dato una risposta definitiva. Chi siamo? Esiste un aldilà? Perché esiste il dolore? Neale Donald Walsch scrive un libro per tutti coloro che si sono impegnati nella ricerca della verità con cuore sincero, spinti da un desiderio dell’anima e con la mente aperta. Un’esperienza straordinaria che crea un colloquio con Dio che, in queste pagine, prova ad avere una sua personale voce.
Con una formazione che parte dai seminari di Jodorowsky e approda a specializzazioni in terapia sistemica, life coaching e counseling in parallelo a incarichi come reporter e ghost writer per Rizzoli e Condé Nast, Raffaella Martinelli vanta un’esperienza ventennale centrata sulla consapevolezza personale. Dopo esperienze da articolista per testate italiane e come travel reporter per periodici internazionali inizia a occuparsi di ghost writing per professionisti, sbarcando nel mondo della fisica quantistica e affiancando studiosi di settore nella divulgazione della scienza. È tramite l’esperienza di traduzione del linguaggio scientifico verso un registro comprensibile a tutti – coincidente con il termine degli studi in terapia sistemica sotto la guida dello psicologo e psicoterapeuta Stefano Silvestri – che decide di approfondire l’ambito delle relazioni e dell’empatia, formandosi in Costellazioni Familiari Multidimensionali e frequentando in parallelo i seminari della Hellinger Schule, di Bert Hellinger, creatore del metodo delle Costellazioni Familiari e, di seguito, un percorso di Spiritual Life Coaching.
“Esperienza Book” si conclude con l’incontro del 17 maggio sempre presso la Libreria Brac di Firenze con letture da “Melusina” di Laura Pugno (Hacca Edizioni).
Ingresso gratuito, info www.lacittadeilettori.it
Ufficio Stampa
Chiarello Puliti & Partners
Sara Chiarello 329 9864843; Francesca Corpaci
Luca Starita 3930099111