“Italiana made in China”, un appassionante incontro tra Connie Huang e gli studenti di Fucecchio
Nata e cresciuta a Torino da genitori cinesi, cameriera nel ristorante di famiglia ma anche neo-laureata in economia e protagonista di un programma tv su Real Time, Connie Huang ha incontrato ieri gli studenti di Fucecchio per raccontare la sua storia all’incrocio fra due culture, antidoto vivente contro il razzismo, istantanea di un’Italia sempre più ricca di provenienze e di sfumature.
All’auditorium La Tinaia, in un incontro al quale hanno preso parte cinque classi dell’Istituto Superiore Checchi, con gli insegnanti e gli operatori del centro Giovani di Fucecchio, Connie Huang, partendo da alcune sue foto ricordo, da stralci di pagine di diario e da estratti di canzoni e filmati a lei cari, ha provocato gli studenti con i suoi vissuti legati alla comunità cinese in Italia, alla cittadinanza per i figli di immigrati, all’innamoramento e alla relazione di coppia col suo fidanzato Andrea, alla difficile e appassionante ricerca della propria identità e dei propri sogni a metà fra amici italiani e familiari cinesi.
“E’ stato un incontro veramente appassionante – ha dichiarato l’assessore all’immigrazione Antonella Gorgerino – che ha visto gli studenti, interessati e partecipi, porre molte domande alla nostra ospite. Un incontro ricco di spunti, utilissimo per approfondire la conoscenza con una giovane ragazza cinese che al pari di tanti suoi giovani connazionali vive e cresce in Italia. Un incontro utile anche a incrinare certi stereotipi sempre più distanti da queste nuove generazioni di immigrati”.