Istituto Francese: ven 27 sett Nora Bouazzouni in tour in Italia, l’autrice presenta “Faminismo. Il sessismo è i tavola”
Faminismo. Il sessismo è in tavola. Quando si parla di cibo e donne, il patriarcato è l’ingrediente più indigesto
Mercoledì 27 settembre, a Firenze dalle ore 19, presso l’Istituto Francese la giornalista franco-algerina Nora Bouazzouni dialoga con Camilla Lattanzi e Isabella Mancini, per presentare il suo libro d’esordio, edito da le plurali editrice. Modera la pedagogista Alessia Dulbecco e introduce l’assessora Benedetta Albanese. Precede l’evento la degustazione del miele di BeeO Baita.
Le donne devono nutrire, accudire, provvedere, ma non possono essere chef stellate, agricoltrici e produttrici. E anche come consumatrici devono stare attente a non esagerare!
Il patriarcato è servito ogni giorno nei nostri piatti e la giornalista franco-algerina Nora Bouazzouni nel suo saggio, Faminismo. Il sessismo è in tavola, tagliente e documentato (rapporti FAO, ONU e studi sociologici e filosofici), denuncia gli effetti che questo ha sulla società, l’economia e l’ambiente, passando proprio dalla tavola. In Italia il saggio ha l’introduzione della chef stellata Victoire Gouloubi (protagonista di vari programmi televisivi come “Il tocco di Victoire” e “La mia Africa”).
Con ironia e uno stile tagliente, l’autrice affronta moltissimi temi, dal marketing dei prodotti alimentari all’agricoltura, dalle cucine dei ristoranti stellati alla tavola di casa, dal consumo della carne ai disturbi del comportamento alimentare. Il cibo è un elemento cruciale per la nostra sopravvivenza, ma fin dalla preistoria (da dove parte il racconto) è stato anche usato come arma politica di potere.
«Le donne devono tornare a essere il soggetto, e non più l’oggetto. Smettiamola di animalizzarle per ridurle a essere sacrificale, consumabile, dai soprannomi fortemente connotati, facendone a pezzi il corpo al cinema, sulla stampa, in televisione (primo piano sui seni, sulle gambe, sulle natiche), come il macellaio fa a pezzi la carne (petto, coscia, garretto, cotoletta, ecc.)».
A Firenze, prima tappa del tour, Nora Bouazzouni incontra il pubblico in un evento patrocinato dal Comune di Firenze e realizzato con il contributo dell’Istituto Francese. Modera Alessia Dulbecco, pedagogista esperta in Diversity, Equality & Inclusion, introduce l’assessora alle Pari opportunità Benedetta Albanese. Dialogano con l’autrice: Isabella Mancini, dell’associazione Nosotras, e la giornalista Camilla Lattanzi, autrice e attivista. L’evento si aprirà già alle 18.30 con una degustazione del miele di BeeO Baita, azienda agricola biologica del Mugello attenta alla sostenibilità attraverso i dettami del biologico, del rispetto della natura e dell’educazione ambientale rivolta alla comunità tutta.
Il tour proseguirà a Bologna il 28, a Torino il 29, a Milano il 30. Nora Bouazzouni è nata nel 1986 e vive a Parigi. È giornalista e traduttrice. È autrice di serie tv e programmi. Ama cucinare, fotografare quello che mangia e convincere sconosciuti e sconosciute che il femminismo è ancora una causa da difendere (non per forza in questo ordine).
Foto al link: https://bit.ly/NoraBouazzouni_Faminismo-tour
Mercoledì 27 settembre, ore 19
Institut Français
Palazzo Lenzi Piazza Ognissanti, 2, Firenze
Modera l’incontro Alessia Dulbecco, pedagogista, dialogano con l’autrice: Isabella Mancini, dell’associazione Nosotras, e la giornalista Camilla Lattanzi, autrice e attivista
Interpretariato a cura di Justine Grou-Radenez dell’Institut Français de Florence
Evento con il contributo di Institut Français de Florence
Le plurali è una casa editrice nata nel marzo 2021. Pubblica libri di autrici che alimentano il dibattito femminista, con un’ottica inclusiva e intersezionale, provenienti da background, paesi, esperienze diversi: manoscritti inediti, libri mai tradotti in Italia, ma anche pubblicazioni divenute introvabili, con una veste grafica accattivante e originale.
Il suo motto è “uniche ma plurali”, perché vuole valorizzare l’unicità di ogni storia e la pluralità delle voci delle donne. Il suo simbolo è una macchia: un elemento di rottura che si fa notare, un segno indelebile, un po’ di inchiostro che dilaga sulla pagina per creare parole nuove.
Quattro le collane (le sagge, saggistica italiana e straniera; le bussole, agili guide femministe su temi specifici; le cantastorie, narrativa contemporanea italiana e straniera; le radici, libri di grandi autrici del passato), come quattro sono le fondatrici di questo progetto, nato a marzo 2021.
Le altre pubblicazioni delle plurali, in breve:
Girls will be girls. Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole di Emer O’Toole (collana le sagge).
Lady cinema. Guida pratica per attivare le tue lenti femministe (collana le bussole) di Valentina Torrini, con prefazione di Marina Pierri.
Muoviamo le montagne (collana le radici) di Charlotte Perkins Gilman, prefazione di Eleonora Federici.
Come volano le api di Chiara Castello (collana le cantastorie) con postfazione di Giulia Abbate.
Ben venga il piacere. Guida pratica alla sessualità femminile e femminista (collana le bussole) di Giorgia Fasoli con prefazione di Stella Pulpo.
Felicemente seduta. Il punto di vista di un corpo disabile e resiliente (collana le sagge) di Rebekah Taussig con prefazione di Marina Cuollo.
Suite per irène (collana le radici) di Federica Lauto con prefazione di Ilaria Gaspari.
Ancora un’altra di Sabrina Mills (collana le cantastorie).
La monogamia dei calzini di Giulia Pretta con postfazione di Roberta Lepri (collana le cantastorie).
Azzurro Amianto di Emilia Bersabea Cirillo (collana le cantastorie).
Sette peccati necessari. Manifesto contro il patriarcato di Mona Eltahawy con prefazione di Igiaba Scego (collana le sagge).
Cenerentole moderne. Guida all’amore per zitelle, (non) mamme e partner ribelli (collana le bussole) di Elide Pantoli con prefazione di Jennifer Guerra.
Nuovo e vecchio mondo. Vita e parole di una pioniera del femminismo italiano (collana le radici) di Clelia Romano Pellicano a cura di Clara Stella.
I libri de le plurali sono acquistabili sul sito www.lepluralieditrice.net, oltre che nelle librerie e negli shop online (tra cui Amazon, La Feltrinelli, IBS, Libraccio), grazie alla distribuzione di ALI srl, per i libri cartacei, e di Bookrepublic srl, per gli ebook. Per info info@lepluralieditrice.net