SPORT ARCHIVIO

Invasione digitale 31 agosto ore 18 – Centro per la cultura del vino I Lecci – Montespertoli (FI)

MuDEV
Museo Diffuso Empolese Valdelsa


sabato 31 agosto ore 18.00
Centro per la cultura del vino I Lecci
Montespertoli (FI)

INVASIONI DIGITALI.  #leogoesto. Invasori nelle terre di Leonardo

La quarta e ultima giornata delle nostre Invasioni digitali all’insegna di Leonardo è al Centro per la cultura del vino I Lecci di Montespertoli (FI) sabato 31 agosto ore 18.00.
Gruppo di max 25 persone. Prenotazione obbligatoria al +39 0571 600255 ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it
Il ritrovo è alle ore 17.50 davanti al museo (Via Lucardese, 74) e la visita si concluderà intorno alle ore 19.00 con una degustazione di vini locali e biscotti personalizzati #leogoesto.
Partecipazione gratuita.

Cosa sono le Invasioni digitali?
Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali.
I luoghi del patrimonio culturale invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Un country game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.
#leogoesto. Invasori nelle terre di Leonardo
Quest’anno il MuDEV aderisce alle Invasioni Digitali con alcuni dei musei del Sistema. L’idea è quella di organizzare un’invasione ‘diffusa’ volta a sviluppare la nostra campagna social già in corso nel 2019, anno delle Celebrazioni leonardiane: #leogoesto (visibile sia sul nostro canale facebook che Instagram @mudevmuseodiffuso ).

Come si svolge l’invasione
A ciascun partecipante saranno consegnate le spillette di gioco del MuDEV, una dedicata al sistema museale e l’altra con il volto del nostro Leonardo da Vinci in chiave contemporanea.
Guidati da un capo-invasore che racconterà il museo in chiave insolita, gli invasori saranno invitati a scattare foto all’interno e all’esterno del museo con la spilla in primo piano e a condividere le immagini con gli hashtag dedicati (#invasionidigitali, #leogoesto, #MuDEV). Il nostro Leonardo – utilizzato in una chiave narrativa simile al quello del Favoloso mondo di Amélie – assume così un valore iconico, un po’surreale.
I partecipanti avranno la possibilità di rivedere i loro scatti sui social non solo il giorno dell’invasione direttamente postati da loro ma anche nel corso dell’anno all’interno della nostra campagna social.
L’obiettivo è quello di far conoscere il MuDEV, i suoi musei e la comunità del territorio anche attraverso un punto di vista meno convenzionale utilizzando i mezzi social per un’invasione pacifica.

Cosa vedrete a Montespertoli
Il museo della vite e del vino “I Lecci” si trova nel cuore del Chianti, a Montespertoli (FI). Racconta la storia di quel territorio, del suo patrimonio vitivinicolo e della straordinaria cultura materiale e popolare legata alla produzione del vino. L’Invasione si concluderà con una degustazione di vini locali.
Inoltre ciascun partecipante riceverà in omaggio i biscotti di #leogoesto, confezione di 3 squisiti dolcetti al cioccolato ispirati al nostro Leonardo da Vinci.
Il prodotto è offerto e creato artigianalmente da Pasquale La Rossa nel laboratorio di Via Roma a Certaldo.

L’Invasione si terrà in italiano e in inglese.

Ufficio informazioni turistiche
Museo Amedeo Bassi
Piazza Machiavelli, 13
Museo della vite e del vino
Via Lucardese, 74
50025 Montespertoli (FI)
0571 600255
ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio