Innovazione, il Comune di Vinci derisce all’Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Innovazione, il Comune di Vinci derisce all’Anagrafe nazionale (ANPR)
Il passaggio alla banca dati del Ministero faciliterà i servizi dell’Ufficio comunale
–
Dopo l’attivazione della carta d’identità elettronica, il Comune di Vinci è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi: dal 14 novembre, infatti, aderirà all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. ANPR è la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell’Interno (ai sensi dell’art. 62 D.lgs. n. 82/2005) nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei circa ottomila comuni italiani.
Questo passaggio realizzerà un concreto passo avanti in termini di semplificazione, sia nei rapporti tra Comune e cittadino, che tra le stesse pubbliche amministrazioni. Grazie a questa unica anagrafe nazionale, i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici recandosi in qualsiasi Comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza. Le procedure anagrafiche di cambio di residenza saranno molto più veloci e snelle, contribuendo a un risparmio di tempo sia per i cittadini che per gli operatori allo sportello.
Questi sono solo alcuni esempi pratici delle novità, in quanto il passaggio ad ANPR renderà possibili successive innovazioni, accorciando e automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.
Inoltre, la nuova banca dati nazionale consentirà ai cittadini di ottenere anche altri vantaggi come ad esempio il cambio di residenza immediato e, a breve, la possibilità di ottenere certificati da un portale unico. Vinci è uno dei primi Comuni dell’area Empolese Valdelsa a entrare in ANPR, un importante obiettivo raggiunto dopo un accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici portato a compimento negli ultimi anni dall’Ufficio anagrafe del Comune, con il supporto dell’amministrazione che ha messo a disposizione le risorse tecniche per poter realizzare questo importante passaggio.
Per consentire il corretto svolgimento delle operazioni di trasferimento di tutto l’archivio anagrafico comunale in quello nazionale, l’Amministrazione comunale informa che l’Ufficio anagrafe di Vinci e quello della sede distaccata di Spicchio- Sovigliana resteranno chiusi al pubblico nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2018.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci