EVENTI

Inizia il Luglio Soviglianese, la grande kermesse nel quartiere di Vinci

Inizia il Luglio Soviglianese, la grande kermesse nel quartiere di Vinci

Si apre il 4 luglio con “Viale sotto le Stelle”, chiusura il 13, 14 e 15 con Orientalia

“Una manifestazione che anima le serate del mese di luglio, divenuto ormai irrinunciabile per il pubblico vinciano”. Così Sara Iallorenzi, assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, ha presentato stamani in conferenza stampa il Luglio Soviglianese 2018, la kermesse organizzata dall’associazione Porte aperte onlus, che si svolge ogni anno nel primo mese dell’estate e che diventa sempre più ricca di iniziative ed eventi, grazie alla crescente adesione di associazioni e commercianti. In particolare in questa edizione, che registra la prima volta di Orientalia, il festival della cultura orientale, che si svolgerà negli ultimi 3 giorni del Luglio Soviglianese, il 13, 14 e 15 del mese.

 

Orientalia

Organizzato da Porte aperte onlus e da Mentor Group e con il patrocinio del Comune di Vinci, Orientalia prevede decine di banchi con offerta merceologica varia, esibizioni su due palchi, pietanze tipiche e tante aree tematiche dedicate. Opere di ingegno, artigianato, street food, prodotti e servizi, tutto a tema orientale. Per tre giorni, dal 13 al 15 luglio, Orientalia si pone l’obiettivo di trasportare i visitatori nel mondo della cultura orientale antica e contemporanea. Un’atmosfera fantastica, culturale e folkloristica di paesi lontani, ma ormai sempre più parte viva anche del nostro territorio. Durante il festival sarà possibile assistere e prendere parte a cerimonie tipiche e tradizioni d’oriente, come la vestizione del kimono, la cerimonia del the, i massaggi tradizionali tailandesi, danze orientali, concerti, folklore e tradizione, scrittura tradizionale, benessere, ikebana, arte dei bonsai, yoga, arti marziali e un’infinità di altre curiosità. Il festival si svolgerà lungo viale Togliatti, dal punto vendita Coop.fi, fino al ristorante La Fortuna, con un’area dedicata al food nella parte di via Caduti del Lavoro. Quest’ultima via sarà l’unica a rimanere chiusa al traffico, mentre viale Togliatti rimarrà aperto regolarmente durante tutta la tre giorni della manifestazione. Venerdì 13 luglio sarà dedicato alle ASD di zona, che si esibiranno con discipline marziali, balletti e saggi di fine corso, dalle 18 alle 23.30. Sabato 14 e domenica 15, gli spettacoli saranno a tema oriente, con tantissimi artisti, sempre dalle 18 alle 23.30. Gli artisti presenti saranno: Sabina Safya e Afrika Marco con la loro danza orientale, Sandra Gomez, Janira Amal e Renata Bandelloni che si esibiranno in spettacoli di danza del ventre, Filippo Rosati che suonerà il gong, Sameer Bhatt con le percussioni, Kaoru Kobayashi, cantante e attrice e Bangra Vibes con esibizioni di ballo bangra. Da cornice all’evento per i 3 giorni, “Orientalia Shopping” la fiera promozionale del commercio su aree pubbliche che prevede la partecipazione di oltre 50 operatori e artigiani e ben 15 operatori del food e street food con prodotti nazionali e internazionali, per offrire una variegata offerta commerciale e degustativa.

 

Viale sotto le Stelle

Il Luglio Soviglianese verrà inaugurato con uno degli eventi più apprezzati e attesi, Viale sotto le Stelle, iniziativa organizzata da Porte aperte onlus, associazione Terrafelix, Mentor Group e con il patrocinio del Comune di Vinci. Mercoledì 4 luglio dalle 19 in poi viale Togliatti si trasformerà per accogliere i visitatori, con ventotto stand, dalla rotonda del concessionario Birindelli fino al Bar Leonardo. Un modo per passare una bella serata in compagnia dei propri familiari e amici in queste calde giornate estive. Gli stand saranno di vario tipo: dal volontariato, all’artigianato, passando per la gastronomia per tutti i gusti e per tutte le età. L’aspetto commerciale della manifestazione si coniuga quest’anno con una parte più prettamente ludica, grazie agli spettacoli di animazione circense, ai balli di gruppo e live music e al concerto della Filarmonica Leonardo. Ospite speciale sarà Antonio Bonura, in arte il Drago Bianco, artista esperto di manipolazione del fuoco, molto conosciuto a livello italiano e internazionale. L’area in cui si svolgerà la manifestazione sarà chiusa al traffico.

 

“Si tratta di due iniziative importanti che si inseriscono in un calendario ricco di eventi che animeranno il contesto urbano di viale togliatti dal 4 al 15 luglio – ha detto Iallorenzi – Il Luglio Soviglianese è una manifestazione sempre più curata nei particolari e sempre più partecipata, per cui invitiamo tutti a partecipare”.

 

“Vorrei ribadire l’importanza del lavoro svolto da Porte aperte sul nostro territorio e ringraziarla – ha sottolineato il vicesindaco di Vinci con delega alle Politiche sociali, Cristina Pezzatini – È da sempre un partner importante per l’amministrazione comunale, che fornisce un gran contributo nelle politiche sociali, declinandole anche nel senso dell’intrattenimento”.

 

“Un ringraziamento doveroso all’Amministrazione comunale, ma anche a Porte aperte, per lo sforzo e il coraggio di organizzare una manifestazione così lunga e importante – ha aggiunto Roberto Arzilli, di Mentor Group – Viale sotto le stelle è stata una delle prime fiere in Italia con un regolamento ben preciso, che prevede la suddivisione in tipologie di prodotto. L’obiettivo a lunga scadenza di questa iniziativa è quello di innalzare il numero e la qualità degli operatori presenti sul viale. Ad oggi saranno presenti circa 35 commercianti e 15 artigiani, ma le adesioni stanno aumentando col passare dei giorni. “Orientalia, invece, è un format già sperimentato da pochi mesi in altri comuni toscani con ottimo successo. Sarà un programma variegato e per tutti i gusti, con due palchi e la presenza di artisti del mondo orientale conosciuti a livello internazionale”.

 

“Il Luglio Soviglianese ci permette di stringere legami con l’amministrazione comunale, con le altre associazioni, con il territorio – ha detto Sara Viti, di Porte aperte onlus – Rappresenta la finestra sul mondo per il nostro laboratorio, composto da 40 persone, di cui l’80% vive condizioni di disagio psichico”.

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio