CULTURA

Incontro con Arnone, autore di ‘La saga dei Tomasi’, nel 65° anniversario del Gattopardo”

ncontro con Arnone, autore di ‘La saga dei Tomasi’, nel 65° anniversario del ‘Gattopardo’

Il 28 novembre a Firenze, nella Sala parrocchiale San Tommaso presso la Chiesa di Santa Maria Novella, per il 65° anniversario della pubblicazione di ‘Il Gattopardo’, la Fondazione il Fiore di Firenze organizza un incontro con Vincenzo Arnone, autore del volume ‘La saga dei Tomasi’ (Giuliano Ladolfi Editore 2022, prefazione di Franco Cardini). Interviene Gaspare Polizzi. Intermezzi musicali all’arpa celtica di Elisa Malatesti. Moderatrice Maria Giuseppina Caramella. Ingresso libero. 

 

Una «opera unica e quadruplice», composta da quattro «romanzi brevi», che «tratta familiarmente una lunga, variopinta, eterogenea teoria di protagonisti e coprotagonisti fra l’età biblica della spigolatrice moabita e del predicatore di Ninive e i giorni nostri senza mai farci dimenticare quella “sicilianità fiorentina” che dai rimatori del XIII secolo conduce a Giovanni Gentile e a Giorgio La Pira».

Così Franco Cardini, nella prefazione del volume, definisce ‘La saga dei Tomasi’ (Giuliano Ladolfi Editore 2022) di Vincenzo Arnone, sacerdote-scrittore che è rettore della Chiesa di San Giovanni Battista presso l’ingresso dell’autostrada Firenze Nord. Un libro che prende il nome dal titolo del primo dei quattro romanzi brevi da cui è composto (gli altri sono nell’ordine: ‘La spigolatrice moabita’, ‘Il predicatore di Ninive’ e ‘Lettera a Zelinda’) e che sarà presentato martedì 28 novembre alle ore 17, a Firenze, nella Sala parrocchiale San Tommaso della Chiesa di Santa Maria Novella (ingresso libero, piazza S. Maria Novella n. 18), per il 65° anniversario della pubblicazione del celebre romanzo ‘Il Gattopardo’ di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (uscito postumo l’11 novembre 1958). All’incontro con Vincenzo Arnone interverrà il prof. Gaspare Polizzi, docente di Pedagogia e Filosofia all’Università di Pisa. Intermezzi musicali all’arpa celtica di Elisa Malatesti. A moderare l’incontro Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore, che organizza l’evento.

«Dei quattro “romanzi brevi” – sottolinea Franco Cardini nella prefazione – non posso tacere che la mia preferenza quanto meno tematica va a ‘La saga dei Tomasi’, data la mia profonda ammirazione per il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa [… e] non posso tacere che l’incipit dedicato al conte Friedrich Leopold zu Stolberg è magistrale: Pirandello e Sciascia non avrebbero saputo fare di meglio. E il racconto è solidamente impiantato nelle due dimensioni del viaggio omerico e del pellegrinaggio, entrambe a modo loro collegate al Grand Tour fra digressioni philosophiques e vagamente mozartiane».

 

Per ulteriori informazioni, Fondazione il Fiore. Tel.: 055-225074

 

 

Vincenzo Arnone, sacerdote-scrittore, laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, Rettore della Chiesa san Giovanni Battista all’autostrada-Firenze Nord, è autore di varie opere di carattere religioso, saggistico, narrativo e teatrale, tra cui ricordiamo le seguenti. Monografie: ‘Papini un uomo… infìnito’, ‘Pavese tra l’assurdo e l’Assoluto’, ‘Ignazio Silone’. Testi teatrali: ‘Savonarola’, ‘Io Pirandello Luigi’, ‘Michelangelo’, ‘L’ultimo viaggio di Leonardo’. Romanzi e saggi: ‘La valle degli anacoreti’, ‘Come Dio si muove sul palcoscenico’, ‘Gerusalemme dove volano i poeti’, ‘L’ombra del padre’, ‘Bibbia e letteratura’, ‘Il Vegliardo di Patmos’…

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio