Incontri con scrittori, letture ad alta voce, laboratori: a Fucecchio decima edizione di “Libri in cerca di Amici”
A Palazzo delle Arti, accanto alla Biblioteca comunale e al Museo civico nel centro storico di Fucecchio, si apre sabato 7 aprile la decima edizione di “Libri in cerca di amici” .
Un appuntamento speciale che, ormai da alcuni anni, propone a bambini e ragazzi incontri con scrittori, letture ad alta voce, laboratori legati al mondo dei libri. In questa occasione le scuole cittadine, dai nidi alle scuole d’infanzia e primarie, espongono i lavori che hanno fatto ispirandosi alle visite in biblioteca.
Gli assessori alla pubblica istruzione, Emma Donnini, e alla cultura, Daniele Cei, tengono molto a mantenere questa occasione di incontro tra il mondo della scuola, i ragazzi e i libri. Il ruolo delle insegnanti nelle attività durante il corso dell’anno e in questa specifica occasione è fondamentale. La biblioteca è il crocevia d’incontro di tutto questo con anche le famiglie e tutti coloro che vorranno partecipare.
Le attività rivolte a tutti si concentrano nelle giornate di sabato: il 7, il 14 e il 21. Al mattino letture ad alta voce, nei pomeriggi si susseguono incontri e laboratori per diverse fasce di età.
Tra gli appuntamenti con gli scrittori segnaliamo quello del 7 con la giovane scrittrice Elisabetta Carovani che parlerà ed intratterrà i giovani lettori con il suo libro La bolla di Onar: i guardiani dei sogni e quello del 21 con la pedagogista Cristina Bartoli che presenterà il suo albo illustrato per bambini C’è sempre un posto speciale.
Due sono gli incontri rivolti ai genitori: lunedì 9 alle 17 la scrittrice Anna Lavatelli parlerà sull’importanza della condivisione della pratica della lettura tra genitori e figli, sabato 14 la psicologa Renata Di Grazia terrà un incontro sui disagi dei bambini: segnali e strategie di aiuto. Un incontro speciale e giocoso sarà anche quello con il mondo dell’arte sabato 7 alle 15,30 su Leggere un dipinto.
A conclusione dell’intera manifestazione una speciale lettura “notturna” Il grembiule magico coinvolgerà giovani ascoltatori di storie. I laboratori e le letture sono a cura della cooperativa Promocultura. Tutti gli ingressi sono gratuiti.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio