Inaugurata la nuova Cittadella dello Sport a Montespertoli
Sabato 16 settembre l’Amministrazione comunale di Montespertoli ha inaugurato, con il taglio del nastro, i nuovi impianti sportivi in località Molino del Ponte a Baccaiano, alla presenza del ministro per lo Sport, Luca Lotti, del presidente del Consiglio regionale e presidente del Coni provinciale di Firenze, Eugenio Giani, del vicepresidente del comitato regionale Figc, Vasco Brogi, dell’ex sindaco di Montespertoli, Luigi Nigi, del rappresentante del comitato Fidal Toscana, Gianni Stecchi, e dei giovani studenti della scuola media di Montespertoli.
Un nuovo manto erboso sintetico per il campo di calcio sussidiario, una pista di atletica a 6 corsie e un nuovo campo di calcio a 7, oltre a un nuovo sistema di illuminazione e nuove recinzioni. Questi i lavori portati a termine, in anticipo rispetto ai tempi previsti, da parte dell’ATI (associazione temporanea di imprese) tra Tipiesse e Italgreen Eurosquash, per un investimento di 2 milioni di euro. Un progetto di riqualificazione e ammodernamento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che ha stipulato con le imprese il cosiddetto “contratto di disponibilità”: una forma di partenariato pubblico-privato che prevede la realizzazione di un’opera, destinata all’esercizio di un servizio pubblico, a carico dell’affidatario, con la successiva messa a disposizione a favore dell’Amministrazione comunale a fronte del pagamento di un canone annuo di disponibilità.
Il canone stabilito dall’accordo, che dovrà versare il Comune all’azienda che gestirà gli impianti è di 210mila euro all’anno, una voce di spesa che andrà a incidere nel bilancio comunale a partire dal primo anno successivo al completamento dell’opera e troverà copertura nella parte di spesa corrente, non incidendo dunque sull’indebitamento. La gestione dei nuovi campi, invece, è stata affidata, tramite bando pubblico, all’ASD Montespertoli.
Oggi, gli impianti di Baccaiano si presentano come una vera e propria cittadella dello sport, con campi di calcio, pista d’atletica, piscina, palestra per il basket e la pallavolo e numerosi servizi per rispondere ai gusti degli oltre 1.200 iscritti ad associazioni sportive che la frequentano. Senza dimenticare la palestra di ginnastica già presente, tra i pochi centri riconosciuti dalla Federazione e utilizzata per allenare atlete della Nazionale. La nuova pista di atletica è anche omologata per accogliere gare di atleti disabili. E non è finita qui: nei prossimi anni, infatti, verrà progettata una nuova palestra, da 200 metri quadrati e due spogliatoi, dedicata agli sport di lotta, oltre al riammodernamento della piscina e degli impianti a efficienza energetica.
Ufficio stampa. Comune Montespertoli