TERRITORIO

Inaugurata la nuova biglietteria del Museo Leonardiano di Vinci

Inaugurata la nuova biglietteria del Museo Leonardiano di Vinci

Torchia: “Lascito permanente importante per la città insieme alle altre opere realizzate in questi anni dall’Amministrazione con partner pubblici e privati”

VINCI – “L’inaugurazione della nuova biglietteria rapresenta un importante e significativo passo in avanti nell’ottica di Vinci quale vera e propria cittadella della cultura”. Con queste parole della direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, Roberta Barsanti, il sindaco Giuseppe Torchia, il suo vice con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi, e la direttrice hanno inaugurato i nuovi locali per il servizio di vendita biglietti del circuito museale cittadino.

 

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è stato infatti realizzato il restauro di uno storico immobile adiacente al municipio che un tempo era una cantina e successivamente veniva utilizzato dal Comune come deposito.

 

L’intervento rientra nella strategia più ampia di ridare centralità ad alcune strutture urbane in disuso e alla principale strada di accesso al borgo, via Montalbano, da cui si raggiungono le più importanti emergenze culturali vinciane: la Biblioteca Leonardiana, il Castello dei Conti Guidi e la Palazzina Uzielli sedi del Museo Leonardiano, la piazza dei Conti Guidi con le sue decorazioni contemporanee, e la Chiesa di Santa Croce famosa per l’antichissima fonte battesimale dove tradizione vuole che nel 1452 venne battezzato Leonardo da Vinci.

 

Un percorso iniziato due anni fa con l’apertura del nuovo ufficio turistico che ora diventa insieme alla nuova biglietteria la principale porta d’accesso ai beni culturali di Vinci. Tantissimi cittadini, turisti e curiosi hanno assistito al taglio del nastro del sindaco Torchia, e hanno potuto visitare i nuovi e suggestivi locali, che comprendono anche una galleria sotterranea la quale diverrà uno spazio multifunzionale pienamente accessibile e ospiterà anche altri servizi culturali.

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio