TERRITORIO

IN VERSILIA ESPERIENZE DA VIVERE… SU MISURA

In Versilia esperienze da vivere… su misura

Una vacanza in Versilia da confezionarsi a piacere, già prima di partire o anche sul momento, scegliendo personalmente cosa fare e quando farlo. Oppure, un’idea per conoscere meglio la realtà in cui si vive e lavora da sempre. La novità del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, per l’estate 2021, sono le esperienze, attività acquistabili in pochi clic sul portale www.inversilia.com per “cucirsi addosso” la vacanza (o la giornata) perfetta. Escursioni in montagna, visite guidate in parchi e centri storici, pacchetti benessere ma anche lezioni di sport e attività per i più piccoli: sono solo alcune delle opzioni attualmente già disponibili ma molte altre sono in arrivo a breve, sul “catalogo” multimediale del Consorzio.
“Abbiamo pensato a due situazioni-tipo – spiega il presidente, Carlo Alberto Carrai – da una parte i turisti più ‘smart’, che amano organizzarsi da soli e scoprire gli elementi più particolari del luogo in cui trascorrono un periodo di vacanza. Dall’altra le strutture ricettive, alle quali gli ospiti si rivolgono per avere consigli su cosa fare o dove andare. La Versilia è ricca di opportunità, noi dobbiamo essere bravi non solo a raccontarle ma a renderle più accessibili possibile, direi ‘a portata di mano’, sempre e per tutti coloro che vengono a trovarci”.
La procedura è semplice e veloce: nella home page del sito inversilia.com, clic sul bottone rosso in alto a destra e si apre il catalogo di esperienze disponibili, divise anche per categoria tematica. Selezionandone una si leggono tutte le informazioni, dalla descrizione al prezzo; a quel punto si può prenotare, scegliendo il giorno preferito e indicando il numero dei partecipanti, oppure passare a un’altra proposta. Il pagamento è online con carta di credito attraverso i circuiti più utilizzati e sicuri e, a operazione conclusa, viene rilasciato un voucher di conferma da presentare all’operatore o nella struttura in cui si svolge l’esperienza acquistata.
Il sistema di prenotazione “naviga” tecnicamente su Regiondo, un portale nato in area tedesca ma molto attivo anche in Italia e Francia e già adottato da alcuni distretti turistici toscani: “Gli operatori che inseriscono le esperienze – prosegue Carrai – gestiscono in tutto e per tutto l’attività: decidono le date, la disponibilità, i prezzi. Il Consorzio si occupa solo di far incontrare la domanda con l’offerta e di selezionare le idee più interessanti o particolari da proporre ai visitatori”.
Il progetto, sottolineano ancora dall’ente turistico, non è circoscritto alla Versilia: “Vogliamo proporre esperienze da vivere anche nelle località vicine – aggiunge il presidente – perché chi fa base in Versilia possa visitare, ad esempio, Lucca, Pisa o le Cinque Terre: ora più che mai dobbiamo comprendere che i nostri ospiti non percepiscono i confini amministrativi di un territorio né sono interessati a conoscerli, desiderano solo essere accolti, star bene e divertirsi”.
Chiunque, libero professionista o struttura turistica, fosse interessato a proporre un’attività da inserire sul portale come esperienza, in categorie già presenti o anche in nuove, può scrivere a esperienze@inversilia.com: un operatore del Consorzio sarà a disposizione per fornire informazioni e assistenza tecnica.

Giada Menichetti
Giornalista Professionista
Addetta stampa e comunicazione
mob. 338-8045308

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio