NEWS

In un mese 11mila somministrazioni per la prevenzione all’influenza e al Covid-19 -Empoli Firenze Prato e Pistoia

Prepararsi per l’inverno,

buona la risposta ai Centri Vaccinali per la prevenzione all’influenza e al Covid-19

In un mese 11mila somministrazioni

Scritto da Daniela Ponticelli, martedì 7  novembre  2023

Firenze   – Il 2 Ottobre ha avuto inizio la Campagna di Vaccinazioni contro il Covid-19 e l’influenza stagionale presso i Centri vaccinali della Azienda Usl Toscana Centro.
Come da raccomandazioni del Ministero della Salute, a coloro che si prenotavano sul portale della Regione Toscana “Prenota vaccino” per effettuare la vaccinazione anti – Covid 19 è stata data la possibilità di co-somministrare nella stessa seduta anche il vaccino anti – influenzale.
In questa fase della campagna, è stata data priorità agli ultrasessantenni, ai soggetti fragili ed agli operatori sanitari e socio-sanitari, alle donne in gravidanza ed ai familiari e conviventi di soggetti fragili.

I Centri vaccinali coinvolti nella campagna sono quelli di San Salvi e Lungarno Santa Rosa a Firenze, il Ceppo di Pistoia e quelli di Prato e Empoli.

“I primi dati dopo un mese di attività, – fa sapere il dottor Giorgio Garofalo, direttore Area Igiene Pubblica e Nutrizione – mostrano una buona risposta della popolazione, con l’esaurimento dei posti nelle sedute vaccinali nel giro di pochi giorni dalla apertura delle prenotazioni.
Complessivamente sono state eseguite quasi 11.000 vaccinazioni (6.162 anti – Covid e 4.710 anti – influenzali), di cui il 65% al Centro vaccinale del Servizio di Igiene Pubblica e della Nutrizione di San Salvi
“.

La co-somministrazione dei vaccini anti Covid 19 e antinfluenzale è stata scelta dal 76% degli utenti, rappresentando l’opzione vaccinale preferita rispetto alla sola somministrazione di vaccino anti – Covid 19.
La maggior parte dei soggetti vaccinati, come atteso, è ultrasessantenne, soprattutto di 60-69 anni (37%) e 70-79 anni (33,7%). Una quota non trascurabile di utenti, tuttavia, pari al 17%, ha età più giovane e si sono vaccinati in quanto soggetti a maggiore rischio di complicanze delle malattie o a contatto con persone fragili, dimostrando sensibilità alla pratica vaccinale.

I Centri vaccinali rimarranno aperti anche per tutto il mese di Novembre e dicembre; è possibile prenotarsi

al link https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home


Giornalista, Ufficio Stampa AUSL Toscana centro
Tel. 0573 351411/ 055 6938215
mobile 349 4458520

daniela.ponticelli@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it

AUSL Toscana centro
Piazza S. Maria Nuova, 1 Firenze

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio