NEWS

IN.SI.DE OSMANNORO: APRE LO SPORTELLO INFORMATIVO PER LE IMPRESE CINESI.

IL COORDINATORE DEL PROGETTO REGIONALE “LAVORO SICURO”, RENZO BERTI: “UN ALTRO PASSO VERSO LA CULTURA DELLA RESPONSABILITA’ ”

E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo servizio informativo per le imprese cinesi dei Comuni di Sesto Fiorentino, Firenze, Campi Bisenzio e della Azienda Usl Toscana Centro  realizzato grazie al contributo della Regione Toscana. Il nuovo servizio gratuito denominato “In.Si.De Osmannoro”, è collocato nei locali della Asl di via della Cupola 64 a Firenze. Si tratta di uno sportello con operatori bilingue italo-cinese formati alla mediazione culturale e linguistica, che fornisce informazioni a cittadini e imprese che operano nell’area dell’Osmannoro su certificati e documenti, cittadinanza, ricongiungimento familiare, scuola, sostegno sociale ed economico, tributi comunali, pratiche edilizie, normative su lavoro e salute, aiuto per le attività commerciali e produttive, servizi di orientamento alle associazioni di categoria e sindacali, obblighi delle aziende in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, obblighi delle aziende che manipolano o somministrano alimenti.

“Abbiamo accolto molto volentieri questo sportello nei nostri locali – dichiara il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL Toscana Centro, Renzo Berti – anche perché il nostro Dipartimento dal 2014  sta sviluppando il progetto regionale “Lavoro sicuro” per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle imprese a conduzione cinese. La situazione sta migliorando in modo significativo da questo punto di vista -sottolinea Berti che è anche coordinatore del progetto “Lavoro sicuro” – ma al tempo stesso siamo convinti che si tratti di un miglioramento ancora fragile. Il vero cambiamento può infatti scaturire soltanto dalla crescita di una vera cultura della responsabilità”.

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, Wang Fuguo, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese, il direttore del dipartimento di prevenzione dell’AUSL Toscana Centro, Renzo Berti,  l’Assessore regionale Vittorio Bugli,  il sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, l’assessore al sociale del Comune di Campi Bisenzio, Luigi Ricci e Lucia De Siervo per la Direzione Attività economiche, turismo e lavoro del Comune di Firenze.

Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO

www.uslcentro.toscana.it_

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio