IN SALA DELLE GRASCE LE “CIME DI MARMO” DI ANNE SHINGLETON
In sala delle Grasce le “Cime di Marmo” di Anne Shingleton
La luce come fonte d’ispirazione. Osservata, ascoltata e dipinta negli elementi naturali più disparati, come un animale, un blocco di marmo o una veduta di cime lontane. Tornando, se necessario, più volte, nello stesso punto e alla stessa ora, per terminare la creazione. Da sabato 16 dicembre (inaugurazione alle 16,30) Anne Shingleton racconterà nella sala delle Grasce le sue “Cime di Marmo – I misteri della luce”, una serie di dipinti mai esposti finora che testimoniano “tutto l’amore per il dettaglio delle piccole, grandi cose offerte dagli ambienti naturali della Versilia – sottolinea il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – che le ha trasmesso la sua ‘maestra’ e che, oggi, Anne apprezza forse più di chi, come noi, è nato in questa terra”.
“Ci sono almeno tre ragioni – ricorda la pittrice e scultrice inglese – per cui ho scelto di vivere e lavorare a Pietrasanta, trasferendomi qua dai colli fiorentini: la presenza di laboratori e fonderie artistiche di livello mondiale; la mia frequentazione delle Alpi Apuane, legata alla mia maestra di disegno e pittura classica, Nerina Simi; il mio desiderio di stare vicino alla natura e, qui, le montagne sono davvero a portata di mano”.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Fonderia Artistica Mariani, rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2024 e sarà visitabile con ingresso gratuito da martedì a venerdì (orario 16-19), sabato e domenica anche la mattina, dalle 10 alle 13. Rimarrà, invece, chiusa il 25 e 31 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024.
Giada Menichetti
0584.795213