CULTURAEVENTI

IN APERTURA A PIETRASANTA DUE NUOVE MOSTRE DI PITTURA

In apertura a Pietrasanta due nuove mostre di pittura

Domani (sabato 16 novembre) Pietrasanta si arricchisce di due nuove mostre che celebrano l’arte contemporanea e il legame con il territorio.

Nella sala del San Leone, in via Garibaldi, alle 17 si inaugura “Testimone del mio tempo”, la mostra di pittura contemporanea dell’artista Giovanni Porcella. L’esposizione è un omaggio sentito a grandi personalità dell’arte come Igor Mitoraj e Giacomo Puccini ma anche a personaggi loro vicini e alla terra in cui hanno vissuto. Un tributo affettuoso e personale a Pietrasanta e alla bellezza dei suoi paesaggi, dal mare alle Alpi Apuane, fino alle atmosfere suggestive del lago di Massaciuccoli che, dalle sponde di Torre del Lago Puccini, ispirò al compositore le arie più celebri.

Alle 18, nella sala delle Grasce, aprirà invece al pubblico la personale “Luci ed ombre” di Carmine Messina: opere intense e materiche che invitano lo spettatore in un’esperienza immersiva grazie a strati e profondità che rompono i canoni tradizionali della prospettiva, guidando l’osservatore a perdersi tra colori e forme vibranti. Con una presenza scenica unica, le sue tele evocano masse di colore in movimento che catturano lo sguardo e coinvolgono i sensi.

Fra centro storico e Marina proseguono le altre occasioni d’incontro con l’arte: lungo via Sant’Agostino “Apuane”, la vivace installazione muraria di Tano Pisano; nella chiesa e nelle sale del chiostro “Il balcone del cielo”, l’antologica di Franca Pisani e, infine, a Tonfano, la mostra diffusa ispirata al vento e al mare “Omaggio agli Artigiani”.

Giorni e orari di apertura di tutte le sedi espositive cittadine sul sito del Museo dei Bozzetti, nella sezione “Eventi”.

Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio