Imprese al centro, le aziende incontrano chi cerca lavoro: due giorni agli Agostiniani
Imprese al centro, le aziende incontrano chi cerca lavoro: due giorni agli Agostiniani
Comune di Empoli, Asev, Consorzio Servizi Lavoro, Centri per l’Impiego, associazioni di categoria e i nomi dell’industria locale insieme per nuove opportunità occupazionali
EMPOLI – Imprese al Centro torna al Chiostro degli Agostiniani di Empoli: due mattine dedicate alle opportunità d’incontro con le aziende del territorio e con i servizi per l’impiego. Un’occasione per chi cerca lavoro o è a ‘caccia’ di nuove offerte.
L’evento è in programma mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, dalle 9.00 alle 14.00.
Imprese al Centro è finanziato dalla Regione Toscana, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Empoli, è organizzato da ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) per il Consorzio Servizi Lavoro, in collaborazione con i Centri per l’Impiego del territorio dell’Empolese Valdelsa.
E’ il terzo anno che l’edizione ha raggiunta una valenza regionale: Imprese al Centro è una kermesse che la Regione Toscana, supportata dal Consorzio Servizi Lavoro, promuove nell’ambito della rete regionale dei Centri per l’impiego grazie alle risorse POR FSE 2014 – 2020.
E’ una piazza aperta al confronto e all’incontro tra Servizi per l’Impiego e Imprese Locali, col contributo delle associazioni di categoria locali.
Quest’anno in particolare sono 22 le imprese presenti oltre a 4 agenzie interinali che ruoteranno nei due giorni. Al Chiostro saranno presenti anche le Associazioni datoriali che faranno conoscere i loro servizi per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. La ricerca dei profili dei laureati quest’anno è supportata anche dalla collaborazione di Alma Laurea.
ANTONIO PONZO PELLEGRINI
Assessore all’Innovazione e alle Attività Produttive del Comune di Empoli
«Asev e Comune di Empoli sono stati pionieri. Abbiamo avviato questo tipo di iniziativa sei anni fa, in modo direi artigianale. Poi 3 anni fa anche la Regione Toscana ha capito la potenzialità di questo format che oggi è un modello appunto regionale. C’è chi parla a livello nazionale di reddito di cittadinanza, noi puntiamo invece a far incontrare chi il reddito non ce l’ha, con chi ha bisogno di manodopera e offre un lavoro e quindi uno stipendio. Operazione forse più difficile, ma che alla fine può dare maggiore stabilità. Siamo onorati che questa manifestazione sia un’esperienza unica in Toscana. Abbiamo fatto germogliare un seme, a cui è stata data continuità. L’ambizione è quella di proseguire e allargarsi nel territorio. Vorrei sottolineare che oltre a rappresentare un’occasione per tutti i giovani, anche ricollocare gli over 50 è un obiettivo di Imprese al Centro. Oggi più che mai anche queste persone rappresentano un obiettivo di riequilibrio sociale nel mercato del lavoro, ed hanno tutto il diritto di avere una nuova opportunità di ricollocarsi con dignità. Domanda e offerta per professionalità ben specifiche. Un modo per conoscere i candidati per capire che cosa cercano le aziende. Per coloro che stanno ultimando la scuola superiore può essere importante, sarà un momento di orientamento fondamentale per approcciarsi al mondo del lavoro. Un evento che grazie all’Asev abbiamo potuto realizzare. Su questo territorio c’è un’alchemia difficile da ripetere altrove. Una scommessa stravinta».
TIZIANO CINI
Direttore ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
«La manifestazione, ci tengo a sottolinearlo, è unica a livello regionale. La presenza del Comune di Empoli è parte attiva fin dal 2014 e con un ruolo di primo piano anche nella ricerca di aziende che possano partecipare. Siamo al secondo anno di Imprese al Centro, nata come ‘Bussola del Lavoro’ ormai quasi sei anni fa. Saranno due giorni in cui si alterneranno imprese diverse. È importante essere presenti per lasciare il proprio curriculum vitae, ma anche per poter partecipare a seminari e workshop. Una buona pratica che continuerà anche dopo l’evento».
PAOLA CAPPELLI
Organizzazione – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
«Abbiamo già mille prenotazioni per avere un colloquio riguardo le 45 posizioni di offerte pubblicate sul sito di Imprese al Centro richieste dalle aziende che saranno presenti nelle due giornate. Per chi cerca lavoro è un’occasione da non perdere. Contiamo in una grande affluenza».
Erano presenti per Confindustria Empolese Valdelsa la vicepresidente Barbara Antonini; Chiara Mazzotta di Confcommercio; Andrea Panchetti, confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA); Ilaria Scarselli, presidente di Confesercenti Empolese Valdelsa; il presidente di Asev Simone Campinoti; Alberto Romaniello di Confartigianato.
LE AZIENDE
I nomi delle imprese presenti sono come sempre importanti e legate al territorio Empolese Valdelsa, aziende che toccano vari settori:
Eccole divise nelle due date:
Mercoledì 25 settembre
SeSa Group, Unicoop Firenze, Toscana Resort Castelfalfi, VoipVoice, Pellemoda, Magis, 7layers, Multiser, Panificio Panchetti, Consorzio CO&SO Empoli, Bar Vittoria, Auto No Problem, Enegan, Alleanza Assicurazioni, Consorzio Promozione Moda Italia,Il Grande Prato B&B GiGroup, Orienta
Giovedì 26 settembre
CONAD Tirreno, Sammontana, Irplast,Cerofolini, SeSa Group, Toscana Resort Castelfalfi, VoipVoice, CO&SO Empoli, Consorzio Promozione Moda, Locci Agricola,Bar Vittoria I Consultant, Pubbliche Assistenze Empoli, Auto No Problem, Enegan, Alleanza Assicuazioni, RadStad, Adecco.
La prima mattina, quella di mercoledì 25, è dedicata ai più giovani. Grazie alla collaborazione con le scuole superiori del territorio sono stati contattati i ragazzi neodiplomati per dar loro la possibilità di avere informazioni di prima mano, dalle associazioni presenti, su cosa cercano le imprese nei candidati, ma anche sulla formazione post diploma, uno dei canali principali per specializzarsi dopo la scuola superiore. Insomma una prima mattinata dedicata anche all’orientamento degli studenti.
Il Seminario di apertura, al via dalle 9,30, vedrà la presentazione dei servizi territoriali per l’impiego e delle imprese presenti, delle opportunità di Formazione post diploma della Regione Toscana, delle opportunità per la creazione d’impresa.
Nella seconda parte della mattina (dalle 10,30) i giovani potranno partecipare ai gruppi di lavoro e di incontro con le associazioni di categoria e le imprese, per avere consigli, posizionare la loro ricerca e fare tutte le domande del caso in libertà.
L’edizione del 2019 vede protagonisti, oltre che i Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino, i quali mettono a disposizione tutte le loro professionalità, le associazioni datoriali, Confesercenti, Confindustria, CNA, Confartigianato, CIA e Confcommercio.
I Consulenti di orientamento e l’organizzazione dell’evento è a cura di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa per Consorzio Servizi Lavoro nell’ambito della gara POR FSE 2014-2020 relativa ai Servizi al Lavoro da erogare presso la rete dei Centri per l’impiego della Regione Toscana.
Le imprese presenti, le offerte e le prenotazioni ai gruppi si trovano sul sito www.impresealcentro.net e su IDOL Empolese Valdelsa.
Per informazioni e prenotazioni:
Centri per l’Impiego di Empoli e di Castelfiorentino – Tel. 0571 9803302/3
accoglienza.empoli@regione.toscana.it
Consorzio Servizi Lavoro – www.servizilavoro.net
ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa – Tel. 0571 76650
contatti@impresealcentro.net – www.asev.it