IMPARARE AD EDUCARE, A CERTALDO E MONTAIONE I “CAFFE’ PEDAGOGICI
Imparare ad educare, con buone letture e… un caffè!…
Debuttano alla Biblioteca comunale i “Caffè pedagogici”
Primo incontro su Bruno Ciari, certaldese che innovò la pedagogia
Prende avvio nelle biblioteche di Certaldo e Montaione, il primo ciclo de “I caffè pedagogici”, dedicati ai temi della pedagogia, dell’educazione, del sostegno alla genitorialità, della tutela dei diritti dell’infanzia.
“Si tratta di sei appuntamenti nelle biblioteche per conoscere contenuti pedagogici semplici ma importanti per il benessere e la cura dei nostri piccoli – spiegano gli organizzatori – partire dall’educazione e dall’ascolto dei veri bisogni dei bambini, non significa solo rispettare i diritti dell’infanzia ma introdurre pratiche essenziali per la formazione dell’adulto di domani. La formula scelta, quella dell’incontro informale intorno ad una buona tazza di caffè che sarà offerta ai presenti, è un modo per invitare tutti a fermare il tempo, incontrarsi e conversare su questi temi, attuali non solo per chi ha figli, ma per l’intera collettività”.
Tutti gli incontri, organizzati grazie alla gestione associata del servizio di biblioteca dei due comuni, sono in collaborazione con la Cooperativa Promocultura.
Sabato 10 marzo ore 17
Biblioteca comunale “Bruno Ciari” – Certaldo, Borgo Garibaldi 37
Un piccolo borgo, una grande idea Incontro con l’autrice Gianna Borghini.
Introduce l’incontro, Jacopo Arrigoni, Assessore all’Istruzione del Comune di Certaldo
Inaugurazione del ciclo dei Caffè Pedagogici con un libro dedicato all’educazione di Gianna Borghini che ricostruisce la corrispondenza della maestra Sara Cerrini Melauri dal 1951 al 1966. Recentemente scomparsa nel 2012, la donna fu protagonista del rinnovamento pedagogico italiano della scuola elementare dell’immediato secondo dopoguerra insieme a Mario Lodi e Bruno Ciari. Il volume contiene inoltre un carteggio con il pedagogista Bruno Ciari, un certaldese illustre e una figura d’avanguardia della pedagogia italiana che ha contribuito a portare in Italia il Movimento di Cooperazione Educativa di Célestin ed Elise Freinet. In collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Paese sulla Collina Sara Cerrini”
INFO
Biblioteca Comunale “Bruno Ciari”
Bogo Garibaldi, 37 – Certaldo
0571 661252
biblioteca@comune.certaldo.fi.it
Biblioteca Comunale “a biscondola”
Via Marconi, snc – Montaione
0571 699267
biblioteca@comune.montaione.fi.it
Comune di Certaldo
Ufficio Stampa