CULTURA

Il Sindaco Simona Rossetti a Firenze per il 3°centenario della morte di Cosimo III

Al via un programma che ricorda il terzo centenario della morte di Cosimo III dei Medici. Sabato 6 maggio a Firenze sarà presente il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

 

Cerreto Guidi, 2 maggio 2023-Il Progetto/Rete “Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air” celebra il terzo Centenario della morte di Cosimo III de’ Medici (1642-1723) con un programma regionale di eventi.

A partire da Sabato 6  maggio, presso la Biblioteca Marucelliana a Firenze,  si parlerà del governo di Cosimo III, generalmente bollato come regno caratterizzato da depressione e oscurantismo, ma in realtà pervaso da molteplici istanze di rinnovamento.

 

Il convegno dal titolo “Certa fulgent sidera”, sarà aperto dal Direttore della Biblioteca Marucelliana Luca Faldi. Seguiranno i saluti istituzionali con il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini e il Direttore della Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo.

Interverrà anche Simona Rossetti, Sindaco di Cerreto Guidi, il comune promotore del Progetto Museo Diffuso En Plein Air che in questi anni si è particolarmente sviluppato.

 

I lavori del convegno che proseguiranno per l’intera giornata nei locali della Biblioteca Marucelliana con un programma intenso e qualitativo, saranno introdotti da Patrizia Vezzosi, ideatrice e responsabile del progetto/rete “Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air”.

Da segnalare che per l’occasione sarà allestita un’esposizione temporanea di documenti relativi all’età di Cosimo III appartenenti alla Biblioteca Marucelliana.


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio