Il sindaco di Vinci accoglie positivamente l’accordo tra VIBAC e CGIL “Un passo importantissimo per il superamento del momento critico per l’azienda”
Grazie alla concertazione tra proprietà e Cgil, è stata scongiurata la chiusura dello stabilimento Vibac presente nella zona Mercatale di Vinci. Un’intesa tra azienda e lavoratori che è stata accolta positivamente dal sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia: “È un’accordo importante per il territorio quello sottoscritto da Vibac e CGIL – commenta il sindaco – Nell’intesa sono previsti 3 milioni di euro di investimenti per l’ammodernamento delle linee produttive e per la formazione del personale. Ai lavoratori sarà chiesto un periodo di cassa integrazione, alla fine del quale si spera che quasi tutti possano rientrare in azienda. Si tratta di un significativo patto per la salvaguardia del sito produttivo di Vinci e dei lavoratori in esso impiegati. Un passo importantissimo per il superamento di un momento critico per l’azienda palesatosi a fine 2017”.
“Questo accordo – prosegue Torchia – è la dimostrazione che, con un paziente e meticoloso lavoro di confronto e negoziazione, è possibile ottenere l’obiettivo, senza costringere i lavoratori a ricorrere a forme di protesta come lo sciopero. L’obiettivo finale è quello di avere un’azienda sempre più robusta e ben organizzata a livello complessivo, con un forte radicamento territoriale, cosa essenziale per un’azienda come Vibac. In questo quadro, un buon clima di relazioni sindacali e di soddisfazione interna dei lavoratori diventa fondamentale per il raggiungimento di positivi risultati aziendali e di produzione”.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci