NEWS

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è il nuovo presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa

Eletto all’unanimità ieri per presiedere una delle SdS più “popolose” della Toscana

 

La Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa da ieri ha un nuovo presidente: si tratta del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Succede alla sindaca di Empoli Brenda Barnini che ha guidato l’organismo dopo l’unificazione, avvenuta un anno fa, tra le SdS di Empoli e la SdS del Valdarno inferiore. Vicepresidente è stato nominato Simone Giglioli, sindaco di San Miniato.

La SdS Empolese Valdarno Valdelsa comprende 15 comuni (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Montopoli in Val d‘Arno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Vinci) e con circa 242 mila abitanti, su un territorio che si estende tra la Città Metropolitana di Firenze e la Provincia di Pisa, è una delle più popolose dell’Asl Toscana Centro e dell’intera regione.

“Sono orgoglioso di esser stato chiamato a presiedere l’assemblea dei soci della SdS  – spiega Spinelli – e che tutti i colleghi sindaci degli altri comuni abbiano riposto la loro fiducia nella mia persona. Credo di poter rappresentare al meglio quell’elemento di sintesi delle due aree – l’Empolese Valdelsa e il Valdarno inferiore – che compongono la nuova SdS. L’unificazione delle due Società che esistevano in passato ha rappresentato un passo importante al quale deve essere data continuità per uniformare i servizi socio-sanitari sul territorio dei 15 comuni. Fucecchio, per la sua posizione geografica ha sempre svolto un ruolo di comune cerniera tra le due zone ed è partendo da questa caratteristica che intendo portare avanti il mio compito. Un compito che ha un solo scopo: migliorare la qualità dei servizi per il benessere e la salute dei cittadini. Siamo già all’opera insieme al direttore Franco Doni per perseguire questo obiettivo. I temi sul tavolo sono tanti: l’assistenza agli anziani non autosufficienti, il sostegno alle persone con disabilità, i minori e le famiglie, il contrasto alla povertà, l’emergenza abitativa, l’accesso ai servizi. Su tutti i versanti lavoreremo con grandissimo impegno per dare risposte concrete e migliorare ulteriormente tutto ciò che concerne i servizi socio-sanitari”.

 

Le Società della salute, integrando i servizi e le attività di Comuni e Aziende sanitarie, lavorano per offrire alle persone risposte unitarie ai bisogni socio-sanitari e sociali e diventano la porta di accesso ai servizi territoriali. Operano attraverso la realizzazione dei Piani integrati di Salute col fine di migliorare la qualità ambientale e sociale e di promuovere il benessere dei cittadini. Tra gli organismi di partecipazione alla SdS c’è la Consulta del Terzo Settore nella quale sono rappresentate le organizzazioni del volontariato e del Terzo Settore che operano in campo sanitario e sociale sul territorio.

Per la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa

dav

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio