Il progetto sulle strade intitolate ai fucecchiesi premiato a Cannes
Leone di bronzo per Local Heroes al più importante festival internazionale della creatività
Sulle scintillanti promenade che caratterizzano la Costa Azzurra molto probabilmente dove si trovi Fucecchio non lo sa nessuno. Eppure da qualche giorno, anche a Cannes, il nome di questa cittadina toscana non è più sconosciuto. A far balzare il nome del paese natale di Montanelli agli onori della cronaca è stata la giuria del più importante festival internazionale della creatività che ha assegnato al progetto Local Heros Fucecchio il leone di bronzo (terzo posto).
Il Festival Internazionale della Creatività – Leoni di Cannes, giunto quest’anno alla 64esima edizione, ha assegnato questo prestigioso riconoscimento a coloro che il progetto lo hanno realizzato e proposto: si tratta del pubblicitario fucecchiese Giovanni Settesoldi, del collega Cristiano Tonnarelli e dell’agenzia Publicis Italia.
Fin dal 1954 il Festival di Cannes raccoglie e premia la migliore creatività mondiale; si tratta del premio più importate a livello globale tanto che vi partecipano praticamente tutte le più importanti agenzie del mondo e tutti i principali marchi (dalla Nike alla Coca Cola passando per Ford, Adidas, Fiat, Heineken ecc) con circa 42.000 campagne iscritte ogni anno.
L’apprezzamento per il progetto che intende assegnare agli “eroi locali”, a quei fucecchiesi che meritano di essere ricordati per le loro imprese o per il contributo che hanno dato al proprio paese, è stato veramente unanime. Anche un’importante magazine del settore come The Drum ha segnalato Local Heroes Fucecchio come progetto creativo della settimana.
Per festeggiare il prestigioso premio ricevuto, Giovanni Settesoldi e il sindaco Alessio Spinelli hanno brindato in Piazza Montanelli con alcuni fucecchiesi che hanno spesso seguito da vicino le riprese e i video promozionali di Local Heroes nei vicoli e nelle piazze del centro storico.
“Ho accolto con favore il progetto presentato dall’amico Giovanni Settesoldi fin dal primo momento – spiega il sindaco – tanto da presentarlo anche ai cittadini in occasione della recente inaugurazione della nuova Piazza della Ferruzza e della scultura dedicata a Indro Montanelli. Ritengo che sia un progetto ed un’idea veramente geniale, proprio come ha riconosciuto anche la giuria del prestigioso Festival di Cannes. Si tratta di un’iniziativa realizzata con grandissima professionalità che mette in evidenza l’identità locale e il senso di appartenenza di una comunità grazie ai propri concittadini che si sono distinti per meriti di ogni tipo e che hanno dato importanti contributi alla storia locale ed in molti casi anche a quella nazionale. Questo progetto, deliberato dalla giunta comunale per la fase puramente virtuale e di identificazione dei personaggi, dovrebbe far riflettere il legislatore in tema di toponomastica, in quanto le normative vigenti dovrebbero essere adeguate alla contemporaneità e alla velocità dei tempi in cui viviamo”.
Carlo Paci
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio