Il presidente Fabrizio Corsi, il ds Pietro Accardi e mister Claudio Zanetti incontrano la stampa.
Il giorno 11 luglio, ore 11.00 il presidente Fabrizio Corsi, il ds Pietro Accardi e mister Claudio Zanetti hanno incontrato la stampa nella sala hospitality dello stadio Carlo Castellani di Empoli. Nel pomeriggio avrà luogo il primo allenamento nell’ambito del ritiro di preparazione al campionato che l’Empoli dovrà affrontare nella massima serie. (serie A Tim).
Il presidente Corsi confida nella coppia Accardi – Zanetti per il buon esito del prossimo campionato che per l’Empoli è riuscire a mantenere la categoria, obiettivo non semplice, ma pur sempre un traguardo a cui l’Empoli può ambire anche se, il campionato 2023/2024 potrebbe avere un sapore particolare in quanto, nel caso dovesse mantenere la categoria, sarebbe la terza salvezza consecutiva, obiettivo mai centrato dall’Empoli e che sembra essere nei desiderata del ds Pietro Accardi.
A tal proposito mi soffermo sulla frase che il ds Pietro Accardi ha espresso nel corso della conferenza stampa, che indico qui di seguito: “oggi c’è l’opportunità di riscrivere la storia , ma il compito è difficile e stimolante”, e mi vorrei soffermare sulla parola riscrivere che ha anche il significato di “cambiare e cancellare quello è stato scritto prima” tanto che in questo contesto non si addice perchè si andrebbe a cancellare un passato a cui non avrebbe seguito alcuna continuità impedendo la scrittura di nuove pagine della storia dell’Empoli perché bianche ma in attesa di essere scritte in occasione di fatti e avvenimenti come potrebbe essere quelli che in questo contesto è emerso. la terza salvezza consecutiva, un obiettivo stimolante e difficile che, una volta raggiunto sarebbe il frutto di sinergie perfette dei vari stakeholder coinvolti nel progetto che si compensano a vicenda al fine di centrare l’obiettivo.
La storia dell’ Empoli è una storia bella, fatta di storie semplici, nate in un ambiente di provincia, i cui giocatori sono sempre entrati nei cuori dei tifosi tanto da considerarli i loro campioni. L’Empoli inizia il ritiro pre-campionato con la riconferma di Grassi e Marin, la cessione di Guglielmo Vicario, una cessione di peso, ma in questo caso di medio peso, la recentissima cessione di Parisi alla Fiorentina, l’arrivo di Daniel Maldini e la conferma di Claudio Zanetti che ha ritenuto di sposare il progetto dell’Empoli fc anche per questo campionato. e poi si vedrà quali novità riserverà il mercato.
in conclusione il presidente Corsi ha ribadito il concetto che la prossima stagione sarà in mano a questi “due ragazzi”, Claudio Zanetti e Pietro Accardi, a cui si aggiunge la longa manus della società al fine di centrare tutti insieme l’obiettivo, tanto caro ai tifosi dell’Empoli, dei veri e propri supereroi.
Franca Ciari