EVENTI

Il pluripremiato documentario “IN PRIMA LINEA” alla Manifattura Tabacchi: introduce il film il regista Francesco Del Grosso | Venerdì 20 agosto Ore 21.15

IL DOCUMENTARIO “IN PRIMA LINEA” ALLA MANIFATTURA TABACCHI

Venerdì 20 agosto alle 21.15 il pluripremiato documentario sulle testimonianze di 13 fotoreporter di guerra verrà proiettato nell’arena

estiva fiorentina. Introduce il film il co-regista Francesco Del Grosso in un talk con ospiti che si terrà alle ore 19.30.

Premio per il Miglior Documentario

***

Il film documentario “In prima linea” di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso e distribuito da Trent Film verrà proiettato a Firenze il prossimo venerdì 20 agosto alle ore 21.15 presso la Manifattura Tabacchi (Piazza dell’Orologio, ingresso via delle Cascine 35). Il film verrà introdotto da uno dei due registi, Francesco Del Grosso, che presenterà il documentario in un talk con ospiti alle ore 19.30.

Premiato come miglior documentario all’edizione 2021 di International Filmmaker Festival of New York e presentato con successo a numerose manifestazioni, “In prima linea” è un intenso documentario su 13 fotografi di guerra italiani, che racconta le loro vite come testimoni in prima linea: non un film biografico, bensì un documento inedito su come questo mestiere cambi profondamente le persone che, con i loro scatti, hanno mostrato l’inferno della guerra alla varie latitudini del mondo.

Al centro della narrazione 13 fotoreporter di generazioni, stili, formazioni e approcci differenti, che diventano il passepartout per esplorare cosa ci può essere oltre la prima linea. Attraverso le loro testimonianze, il documentario parte dalle esperienze dei fotoreporter nei teatri di guerra per comporre un ritratto corale che esplora un mestiere tanto rischioso quanto necessario e importantissimo per raccontare della realtà, in un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente.

“Volevamo provare ad abbattere gli stereotipi presenti nell’immaginario comune sui fotoreporter di guerra” – spiegano i registi Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso – che li vede come dei superuomini e delle superdonne senza paura e mossi dall’adrenalina. Per farlo abbiamo scelto di rivolgere il nostro sguardo verso l’essere umano che c’è dietro l’obiettivo della macchina fotografica, con tutto il carico di emozioni e di “cicatrici” invisibili al seguito.”

Di seguito i materiali stampa del film disponibili a questi link:

TRAILER “IN PRIMA LINEA”
Link per il Download
Link Youtube

SCARICA QUI IL POSTER

QUI PER IL DOWNLOAD DELLE FOTO

QUI IL PRESSBOOK ITALIANO

SINOSSI
La front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter, che con i loro scatti hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si “combatte” quotidianamente per la sopravvivenza.


Ilaria Di Milla
M. +39 349 3554470 
 
Deborah Macchiavelli 
M. +39 333 5224413
E. macchiavellideborah@gmail.com  

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio