Il piano di Alessandro Lanzoni per NOVEMBER JAZZ, martedì 19 novembre
A causa di un’improvvisa indisponibilità del musicista Francesco Dillon, il concerto previsto in duo
verrà realizzato in piano solo da Alessandro Lanzoni
martedì 19 novembre, ore 21
NOVEMBER JAZZ
Ridotto del Teatro Politeama Pratese
Alessandro Lanzoni
piano solo
in collaborazione con Music Pool e Scuola comunale «Giuseppe Verdi» di Prato
Prato, 16 novembre 2024 – Si rinnova la magia della musica al Ridotto con il ritorno della rassegna «November Jazz» che promette una serata a tutto pianoforte, quella di martedì 19 novembre (alle 21): a causa di un’improvvisa indisponibilità del musicista Francesco Dillon, il concerto previsto in duo verrà realizzato in piano solo da Alessandro Lanzoni.
A salire sul palco sarà un pianista di fama internazionale, noto per la sua sensibilità nell’esplorare le sfumature dell’improvvisazione jazz, già ospite di passate edizioni di «November Jazz». La sua padronanza del pianoforte si coniuga alla capacità di creare atmosfere avvolgenti, accompagnando il pubblico in un mondo di emozioni sonore. Presente fin da giovanissimo nei cartelloni dei più importanti festival italiani, si è esibito con i più grandi artisti internazionali del jazz come Enrico Rava, Kurt Rosenwinkel e Lee Konitz.
Per «November Jazz», Lanzoni presenta un concerto in solo in cui, partendo proprio da alcuni brani originali del repertorio del duo «Nubes», percorrerà la sua già vasta discografia in cui reinterpreta i grandi classici insieme alle sue composizioni originali. L’ultima sua opera, «Boucing with Bud,» è dedicata all’opera di Bud Powell. Fedele alla visione e al marchio compositivo di Powell, Lanzoni infonde la sua più autentica anima artistica, creando un singolare incontro che nel rispetto per il grande maestro riflette tutta la sua personalissima identità musicale. Il concerto previsto per martedì 19 novembre al Politeama porta la firma di Toscana Produzione Musica.
Si gioca in casa, a Prato, con il finale di rassegna martedì 26 novembre, sempre alle 21, con «Vocal Group meets Greens»: un confronto tra le formazioni musicali più interessanti nate in seno alla Scuola Verdi di Prato. Al centro, gli ensemble di musica jazz con un repertorio ispirato ai classici del genere: a interagire sul palco del Ridotto, i due gruppi vocali di Stefania Scarinzi, «Soul Sisters Soul» e «Verdi’s Jazz Choir», con il gruppo strumentale «Greens» diretto da Massimiliano Calderai, che ha curato anche gli arrangiamenti.
Il biglietto d’ingresso per i concerti di «November Jazz» costa 15 euro, ridotto 10 euro per gli allievi della scuola Verdi. I biglietti sono acquistabili attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente alla biglietteria del Politeama, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (chiusa nel pomeriggio). Informazioni: www.politeamapratese.it
Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
M.L. |
+39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese | Via Garibaldi 33 | 59100 PRATO
+39 0574 603758 | ufficiostampa@politeamapratese.it | www.politeamapratese.it