SPORT ARCHIVIO

Il noir protagonista alla rassegna “Ti presento l’autore” a Vinci

Venerdì 9 marzo ospite Giampaolo Simi con il suo romanzo “La ragazza sbagliata”

Venerdì 9 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci si terrà il secondo appuntamento con la rassegna “Ti presento l’autore”. Ospite della serata sarà lo scrittore viareggino Giampaolo Simi, che presenterà il suo ultimo romanzo “La ragazza sbagliata”, edito da Sellerio nel 2017. L’incontro, a ingresso libero, sarà coordinato da  Matteo Bensi.

È un’iniziativa promossa dal Comune e dalla biblioteca di Vinci, in collaborazione con PromoCultura, che prevede la realizzazione di un ciclo di incontri con autori locali e scrittori di fama nazionale che, iniziato nel gennaio scorso con la partecipazione di Marco Vichi, si svolgerà lungo l’arco dell’anno presso le biblioteche di Vinci. Un’occasione per conoscere personalmente gli autori, dialogare con loro e scoprire curiosità sulle opere e i personaggi. Giampaolo Simi è sceneggiatore di importanti serie televisive e scrittore di racconti e romanzi di successo, tradotti anche all’estero (“Série Noire” di Gallimard in Francia).

Con i suoi ultimi romanzi “La notte alle mie spalle” e soprattutto “Cosa resta di noi”, Premio Scerbanenco 2015, è diventato un punto di riferimento del giallo e noir italiano. Ne “La ragazza sbagliata” il giornalista Dario Corbo, narratore della storia, torna dopo più di vent’anni a occuparsi di un delitto avvenuto nel 1993 in Versilia e che lui, giovane cronista praticante, aveva seguito in prima persona: il caso dell’omicidio di una ragazza di diciotto anni e delle indagini che avevano portato alla condanna di una giovane donna. “La ragazza sbagliata” è la storia di un dubbio che dura da moltissimi anni; un giallo appassionante e imprevedibile. Tra l’altro, l’opera è nella sestina finalista della 31ª edizione del Premio letterario Chianti.

 

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio