Il Morso della Storia, venerdì presentazione del libro di Giovanni Pallanti
Il Morso della Storia, venerdì presentazione del libro di Giovanni Pallanti
Nella sala rossa del Municipio (venerdì 26, ore 17.30) la presentazione alla presenza dell’autore,
con interventi del Sindaco Alessio Falorni, di Marcello Mancini e Lapo Cantini
“Mi sono convinto attraverso gli studi che la storia può essere interpretata in tanti modi. Una vulgata ricorrente racconta che essa viene scritta dai vincitori di turno. Vero fino a un certo punto. Le vicende del passato invece prima o poi si chiariscono e ci si avvicina alla verità. Ecco perché si può ben dire che, alla fine, anche la storia morde”.
E’ con questa matura consapevolezza del ruolo insostituibile della storia per comprendere la verità del nostro passato che Giovanni Pallanti conclude la sua introduzione al volume “Il morso della storia. Una spigolatura critica” che sarà presentato nella Sala Rossa del Municipio di Castelfiorentino venerdì 26 novembre, alle ore 17.30.
Alla serata, che gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino, interverranno il Sindaco, Alessio Falorni, il giornalista Marcello Mancini, e Lapo Cantini (Confesercenti Firenze). Sarà presente, naturalmente, l’autore, che in questa pubblicazione raccoglie una serie di scritti su personaggi e momenti del ‘900, alcuni pubblicati su quotidiani o riviste.
Un contributo alla ricerca, come ricorda lui stesso, e “per quanto possibile, della verità, poggiando questa indagine su studi specifici” che Pallanti ha ritenuto “degni di analisi”. Il libro spazia così dalla Rivoluzione bolscevica al genocidio degli Armeni, dall’Europa della Brexit alle singole biografie, come De Gasperi, Don Primo Mazzolari, Ettore Bernabei, Sergio Zavoli.
Una carrellata di ritratti ma anche episodi della sua vita: come quello avvenuto nel 1974 a Palermo in occasione del Congresso Nazionale dei giovani DC, dove per le sue parole contro la Mafia venne minacciato da parte di un giovane capo della Squadra Mobile: il suo nome era Bruno Contrada, nel 2007 condannato per concorso esterno in associazione mafiosa.
Scrittore e giornalista, Giovanni Pallanti ha militato a lungo nella Democrazia Cristiana: è stato eletto più volte al Consiglio Comunale di Firenze e ha ricoperto l’incarico di Assessore con la Giunta Bonsanti, di Lando Conti e di Giorgio Morales.
“Sono ben lieto di presentare venerdì questo volume di Giovanni Pallanti – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – un intellettuale ma soprattutto una brava persona che ho avuto modo di conoscere e apprezzare in diverse occasioni. Il libro è una bella raccolta di piccoli saggi, che si possono leggere anche separatamente, in cui le riflessioni e i ricordi personali si alternano alla narrazione dei fatti passati e dei personaggi che hanno scandito la storia d’Italia nell’ultimo secolo”.
Si ricorda che per partecipare alla serata è necessario il Green Pass
Ufficio Stampa Comune di Castelfiorentino 0571.686307 - 347.1030958 a.spinelli@comune.castelfiorentino.fi.it