Il libro sui 50 anni del Palio del Cerro premiato ad Assisi
Cerreto Guidi, 11 ottobre 2019-Una delegazione formata da Anna Bargi, Giovanna Pezzatini e Leandro Coppini ha partecipato sabato 5 ottobre ad Assisi alla XIII°edizione del Premio Nazionale “Francesco Dattini”.
Il Premio vede partecipare tante Pro Loco con studi, pubblicazioni, mostre fotografiche e prodotti multimediali con riferimento a ricerche sull’origine e l’evoluzione del territorio e a feste tradizionali e rievocazioni storico-folcloristiche.
Il libro “50 anni di storia del Palio” (Tagete edizione), pubblicato lo scorso anno per salutare i primi 50 anni del Palio del Cerro, ha ottenuto un diffuso consenso, conquistando una bellissima targa in legno che ritrae le opere di Francesco d’Assisi. Il ricco volume (336 pagine e 500 foto) che ripercorre la gloriosa storia del Palio è giunto secondo, “battuto” soltanto da una pubblicazione su Galciana di Prato.
Alla legittima soddisfazione della Pro Loco di Cerreto Guidi e del suo presidente Lorenzo Brunori, si unisce quella del Sindaco di Cerreto Guidi.
“Pensare che questo volume- commenta il Sindaco Simona Rossetti– ha avuto questo bellissimo premio, è un onore. Sono orgogliosa di aver sostenuto, come Amministrazione, la creazione di questo volume con l’aiuto prezioso di tanti volontari che hanno portato documenti, foto e materiale dei 50 anni del nostro Palio. Si tratta davvero di un importante riconoscimento per tutta la nostra comunità”.