EMPOLI 2017/2018EVENTI

Il giorno della memoria, ricordando Carlo Castellani , un giocatore dell’Empoli con l’Empoli nel cuore.

Martedì 23 Gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, in collaborazione con Empoli F.C., il Centro Giovani Avane è  stato organizzato un incontro sul tema ‘Sport e deportazione’.

Vi ha partecipato il figlio (Franco Castellani) di Carlo Castellani, bomber dell’Empoli Calcio e deportato nei campi si sterminio  Mauthausen – Gusen, uno dei campi più terribili dove il massimo della sopravvivenza arrivava a circa sei mesi. Carlo Castellani vi sopravvisse circa tre.

L’iniziativa ha previsto un giro del campo con sosta alla lapide commemorativa di Carlo, che è presente all’interno della Tribuna Centrale, ed a seguire un incontro nella sala stampa “Antonio Bassi” con il figlio Franco Castellani, Paolo Bruschi, studioso di storia dello sport e Sauro Cappelli che per tanti anni è stato assessore allo sport nel comune di Empoli, nonchè tifoso dell’Empoli. Presente anche l’assessore alla cultura del comune di Empoli, Caponi.

Si è parlato di Carlo Castellani, come atleta, come uomo, come padre che sognava per suo figlio Franco una carriera calcistica  ma anche come figlio, figlio di Davide Castellani cui Carlo si è sostituito quando i carabinieri sono venuti a prenderlo. Non stava bene di salute e Carlo si offrì al suo posto ma, inconsapevole di ciò che lo avrebbe atteso, la deportazione, la sofferenza ed il non ritorno.

Franco Castellani, nel finale dell’incontro, non ha  aggiunto notizie ulteriori a quelle che già i relatori avevano illustrato, ma ha voluto mettere in evidenza quanto la sua vita, come quella di sua madre e di sua sorella Carla sia stata legata a suo padre Carlo, un legame indissolubile e che, appunto non si può dimenticare, preservandone la memoria.

Franco all’epoca (1944) aveva  sei anni e  fu proprio lui che alle 6 della mattina  del giorno 8 marzo 1944 si affacciò alla finestra quando i carabinieri (per volere dei tedeschi)  arrivarono a casa per portare via suo nonno e, mentre lo racconta,   dai suoi occhi si percepisce come il ricordo sia ancora vivo mescolato ad una miriade di sentimenti.

Franca Ciari

Nella sezione sport l’articolo: Carlo Castellani l’eroe dell’Empoli scomparso a Mauthausen – Storie nel pallone (uomonellallone.it)

Al centro Carlo Castellani

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio