Il genio di Leonardo da Vinci in mostra al Festival Internazionale della Robotica di Pisa dall’8 al 13 settembre
È in corso a Pisa dal 7 al 13 settembre il Festival Internazionale della Robotica, che presenta le più recenti innovazioni sullo sviluppo e l’applicazione di sistemi robotici in diversi settori, primo fra tutti in campo medico. Sono 12 le location nel cuore della città che ospitano eventi, conferenze e mostre sul tema. Tra queste, il Fortilizio della Cittadella, suggestiva torre medievale affacciata sull’Arno, in questi giorni sede della mostra ‘Leonardo da Vinci tra sogno e invenzione’, ideata e curata dal Museo Leonardiano di Vinci.
L’immaginazione, la curiosità e la volontà di progettare macchine sempre più innovative e ‘intelligenti’ che hanno guidato Leonardo da Vinci nel Rinascimento, sono ancora oggi alla base dell’avveniristica ricerca in campo robotico.
Genio visionario, oltre cinque secoli fa Leonardo immaginò soluzioni ingegnose per consentire all’uomo di muoversi in acqua così come nell’aria e al contempo progettò strumenti e macchine con l’intento di velocizzare e automatizzare i cicli produttivi.
La mostra ‘Leonardo da Vinci tra sogno e invenzione’, ideata appositamente per il Festival, conduce alla scoperta di Leonardo inventore, scienziato e ingegnere attraverso quattro ambiti tematici: Leonardo e il volo, Le macchine da lavoro, Leonardo e l’acqua e Gli elementi macchinali.
L’esposizione di modelli di macchine, animazioni digitali e video, riassume le sfide, alcune delle quali ancora attuali, che Leonardo scelse di affrontare nei diversi campi della sua ricerca.
La mostra è visitabile dall’8 al 13 settembre con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Nei giorni 8 e 13 settembre, alle ore 11 e 16.30 sono in programma visite guidate gratuite a cura del Museo Leonardiano di Vinci.
Il biglietto del Festival dà diritto all’ingresso al percorso museale di Vinci con un biglietto ridotto.
Info: www.festivalinternazionaledellarobotica.it , www.museoleonardiano.it
Ufficio Stampa – Comune di Vinci