Il Festival del Cinema di Cannes si svolgerà da martedì 14 a sabato 25 Maggio2024. Presidente della Giuria Internazionale l’attrice e regista Greta Gerwig
Articolo di Viviana Del Bianco
Greta Gerwig : “ Sono entusiasta e onorata di diventare il Presidente della Giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di scoprire quali viaggi che ci aspettano! “.
Greta Gerwig ha lasciato il segno nel cinema americano e internazionale. Originaria di Sacramento, California, e Newyorkese d’adozione ispiratrice del cinema indipendente statunitense.. Riesce a mettere insieme arte e industria. La sua produzione artistica affronta temi ricorrenti, come il tumulto familiare, il passaggio all’età adulta, la paura del declassamento sociale, la nascita della vocazione artistica, attraverso personaggi liberi, a volte fragili e marginali ma determinati.
Fin dal suo esordio come attrice, Greta Gerwig si è occupata anche di sceneggiatrice e ha moltiplicato le sue collaborazioni. Ha co-diretto “Hannah Takes the Stairs”(2007) e“Nights and Weekends”(2008),”Frances Ha”(2012),”Mistress America”(2015) e, naturalmente,”Barbie”con Noah Baumbach, suo partner di scrittura.
Il suo primo lavoro da solista,”Lady Bird”(2017) ed ha ricevuto 5 nomination agli Oscar, tra cui quella per la miglior regia.
Per il suo secondo film, Greta Gerwig affronta ambiziosamente il classico della letteratura americana del 1868 di Louisa May Alcott, Le quattro figlie del dottor March, sempre con il desiderio di rinnovare il modo in cui guardiamo a tutte le protagoniste femminili della storia, per interrogarci meglio sulla loro emancipazione in un mondo di uomini.
Infine, il suo ultimo lungometraggio, Barbie, uscito a luglio 2023, simbolo della donna-oggetto e musa delle donne emancipate.. Un fenomeno culturale globale, che è stato il più grande successo dell’anno rendendo Greta Gerwig la prima regista donna nella storia del cinema a superare 1 miliardo di dollari al botteghino.
Prima regista americana a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria al
Festival di Cannes, Greta Gerwig aggiunge nuovi record al suo già ampio palmares: diventa la persona più giovane a ricoprire questo incarico dopo Sofia Loren,1966, la seconda regista donna dopo Jane Campion nel 2014; la seconda americana dopo l’attrice Olivia de Haviland, prima donna Presidente di Giuria nel 1965.
“Perché Greta Gerwig incarna con coraggio la rinascita del cinema mondiale, di cui il Festival di Cannes è ogni anno il precursore e la cassa di risonanza”, hanno dichiarato Iris Knobloch, Presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, Delegato Generale. Al di là della Settima Arte, appare anche come rappresentante di un’epoca che abolisce i confini e mescola i generi per far trionfare l’intelligenza e l’umanesimo. »
Il 77° Festival di Cannes si svolgerà da martedì 14 a sabato 25 maggio 2024.
Viviana Del Bianco