NEWS

Il disturbo da gioco d’azzardo, dalla prevenzione alla cura Un convegno aperto a cittadini e professionisti in materia giovedì 14 dicembre a Firenze

Il gioco d’azzardo patologico è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una forma morbosa chiaramente identificata che in assenza di misure idonee di informazione e prevenzione, può rappresentare, a causa della sua diffusione, un’autentica malattia sociale. Nel 2016 sono stati spesi per il gioco d’azzardo circa 96 milioni di euro, l’8% in più rispetto al 2015.

I Servizi per le dipendenze (SerD) dell’AUSL Toscana centro si occupano da anni di questo tipo di dipendenza comportamentale e garantiscono una pronta accoglienza delle richieste da parte degli utenti e delle loro famiglie. Si può accedere senza prenotazione e/o richiesta del medico di medicina generale ed è garantita la massima riservatezza. Dopo un’attenta valutazione clinica da parte di un team di specialisti è proposto al giocatore ed ai familiari un percorso specifico.

“Il disturbo da Gioco d’azzardo: dalle evidenze scientifiche alle strategie d’intervento” sarà l’argomento di un convegno in programma giovedì 14 dicembre all’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – via Folco Portinari n.5 rivolto agli operatori dei SerD, servizi sociali, medici di medicina generale, associazioni, Fondazione antiusura, Forze dell’ordine, legali ed a tutta la cittadinanza. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento salute mentale e dipendenze dell’AUSL Toscana centro ha l’obiettivo di illustrare i vari aspetti clinici dalla prevenzione alla cura del disturbo da gioco d’azzardo.

Durante il corso della giornata, dopo i saluti delle Autorità, a cominciare dalle ore 10.00  sono in programma i seguenti interventi:

Ludopatie ed interventi di prevenzione; linee di indirizzo regionali sul percorso diagnostico terapeutico; reward addiction e dopamina: neurobiologia del piacere; adoloscenza e gioco d’azzardo: interventi di prevenzione; supporto strumentale nel gioco d’azzardo;gruppo motivazionale per giocatori e familiari; il lavoro di rete; il ruolo del gruppo di auto aiuto; trattamenti residenziali ; profili giuridici finanziari nel rapporto di collaborazione con il SerD. Il convegno si conclude con la discussione dei lavori in programma per le ore 17.15.

Azienda USL Toscana centro

www.uslcentro.toscana.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio