CULTURA

Il “diario di un partigiano” per diffondere i valori della Resistenza

Il 21 gennaio presentazione del libro di Marino Pedani al Teatro di Vinci

In vista della Giornata della Memoria e per celebrare i 70 anni dalla nascita della Costituzione italiana, il Comune di Vinci insieme all’Anpi sezione di Vinci ha organizzato per domenica 21 gennaio alle ore 16 presso il Teatro di Vinci (via Pierino da Vinci) la presentazione del libro di Marino Pedani “Come lucciole nel grano d’estate. Diario di un partigiano”.

Un’opera che restituisce a distanza di 72 anni dalla Liberazione d’Italia, una lettura articolata ed esauriente dell’antifascismo e della Resistenza, con un linguaggio semplice e immediato. Nel volume, edito dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia (2017), l’autore racconta la sua storia di partigiano, di come combatté in prima persona fin da giovanissimo l’oppressione nazifascista, entrando a far parte della Brigata d’Assalto Garibaldi “Spartaco Lavagnini”.

Un’esperienza che oggi diffonde e trasmette ai giovani, nelle scuole, insieme ai suoi pensieri e alle sue riflessioni, che sono ora raccolti in questa pubblicazione. Pedani definisce il fascismo come “un regime che soffocava ogni speranza di libertà e democrazia”. Per questo ritiene giusto e doveroso “ricordare l’importanza della Resistenza, nata per annientare il fascismo e la sua apologia e per creare una Repubblica sociale e democratica, senza mai dimenticare che la Carta costituzionale sta alla base di tutte le leggi italiane”.

Una storia drammatica, quella di Pedani, raccontata anche attraverso le sue mani, i suoi occhi, le sue rughe: gesti ed espressioni rubati dagli scatti realizzati da Paolo Scali e pubblicati all’interno del volume. Il libro di Marino restituisce un quadro reale della vita di chi ha scelto, di fronte ai soprusi e alle violenze del regime, di non abbassare la testa. Uomini, donne e bambini racchiusi nel libro e resi ancora più vivi grazie anche alle foto d’epoca che affiancano il testo. Durante la presentazione è prevista anche la lettura di alcuni brani del libro di Marino e intermezzi musicali a cura di Paolo Scali. Insieme all’autore, presente all’iniziativa, interverranno Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci, Amalia Chiovaro, Anpi di Vinci, Vania Bagni, Anpi nazionale, Silvia Folchi, presidente Anpi Siena, Matteo Grasso, direttore dell’Istituto storco della Resistenza di Pistoia.

_____________

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio