Il Comune di Vinci celebra il 74esimo anniversario della Liberazione
Il Comune di Vinci celebra il 74esimo anniversario della Liberazione
In programma la “Camminata della Liberazione” e un’iniziativa sulle donne partigiane
–
Il 2 settembre cade il 74esimo anniversario della Liberazione del territorio di Vinci e Cerreto Guidi dall’occupazione nazifascista. Per celebrare la ricorrenza, i due Comuni, in collaborazione con i volontari dell’Anpi, hanno organizzato due iniziative.
Domenica 2 settembre si terrà la 15esima “Camminata della Liberazione”, con partenza alle ore 15.30 dal “Passo alle croci” sul Montalbano, nei pressi della località di Sant’Amato. Come di consueto, ad attendere i partecipanti all’arrivo di Torre di Sant’Alluccio ci sarà la merenda preparata dalla Proloco di Sant’Amato. In più, quest’anno il ritrovo sarà anche accompagnato dai canti della Resistenza eseguiti dal coro “Stazione Rossa”.
La commemorazione istituzionale in onore dei caduti per la libertà e in ricordo di tutte le vittime delle guerre avrà luogo, invece, venerdì 14 settembre a Sovigliana, presso il cippo nel giardino “Luigi Einaudi” in via Empolese. Dopo l’intervento del sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, il corteo raggiungerà il giardino “Sandro Pertini” in piazza della Pace, dove si svolgerà l’iniziativa dedicata alle donne partigiane, dal titolo “Nada, Rina e le altre – Le donne, l’amore per la libertà e la giustizia sociale”.
Le loro parole, i loro pensieri e le loro riflessioni ed emozioni saranno lette da Anna Di Maggio, accompagnata al violino da Patrizio Castiglia. La serata si concluderà con la proiezione del video-documentario del progetto scolastico “Educare alla Pace” sul “Più grande Monumento”, ovvero la Costituzione Italiana, che affonda le proprie radici nella Resistenza. Il Comune di Vinci invita tutta la cittadinanza a partecipare alle due iniziative.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci