Il Centro Attività Musicali Empoli promotore della ‘VII Giornata Europea di Musicoterapia
Il Centro Attività Musicali Empoli promotore della ‘VII Giornata Europea di Musicoterapia’
Il video progetto italiano riguarda 40 giovani da 5 ai 25 anni, che suonano la canzone ufficiale, ‘Make a Melody’ ed è già online
EMPOLI – In questa settimana si celebra la VII° Giornata Europea della Musicoterapia, organizzata dalla Confederazione europea di Associazioni professionali di Musicoterapia (European Music Therapy Confederation, ovvero EMTC).
L’edizione 2020 ha come titolo “Crea una Melodia!” e propone di suonare e cantare una melodia per scoprire quanto ciò sia importante nella comunicazione ed espressione dei nostri sentimenti.
Dal 9 al 22 novembre 2020 i musicoterapeuti di tutta Europa realizzano progetti per celebrare la musicoterapia cercando di raggiungere il più vasto pubblico e informarlo su questa modalità di intervento svolta da professionisti qualificati.
IN CHE COSA CONSISTE IL VIDEO PROGETTO ITALIANO – È stato sostenuto dal Centro Attività Musicale e realizzato sotto la supervisione di Rachel Sweet, insegnante del CAM e socia dell’Associazione Italiana Professionisti di Musicoterapia, in collaborazione con Elide Scarlata, rappresentante italiana della Confederazione Europea di Musicoterapia, Sylvia I. Haering professionista di musicoterapia e ricercatrice, Barbara Riccardi ambasciatrice Global Teacher Prize.
Operativamente sono stati coinvolti una quarantina di giovani allievi del Centro Attività Musicale, dai 5 ai 25 anni, e sono stati ripresi mentre suonano la canzone ufficiale dell’European Music Therapy Day: “Make A Melody”, scritta da Lizzy Dinghs. Le singole esecuzioni sono state montate in un grande video finale che lo possiamo trovare già on line sui social del CAM e sul sito ufficiale europeo www.musictherapyday.com.
LE PAROLE DELL’OPERATRICE DEL CAM RESPONSABILE DEL PROGETTO, RACHEL SWEET – «Come professionisti della disciplina si vuole mostrare a tutti il potere della relazione e comunicazione che si attiva attraverso la musica e come esse possano aiutare le persone a raggiungere un maggior benessere. In questo momento sociale così particolare diventa di notevole supporto l’utilizzo della musica e della musicoterapia già nelle scuole dell’infanzia e scuole primaria. È necessario e urgente far parlare i ragazzi e i bambini dei loro sentimenti e delle loro sensazioni, comunicare i loro bisogni e il loro sentire per meglio supportarli nella gestione delle emozioni».
CHE COSA FA IL CAM – Da anni il Centro Attività Musicali di Empoli è impegnato nei Progetti Educativi Regionali (PEZ) in cui si utilizza la musica come elemento di inclusione e per favorire l’integrazione a tutti i livelli.
LE PAROLE DEL DIRETTORE DEL CAM, SANDRO TANI – «La nostra scuola di musica è da sempre stata attenta alle molteplici funzioni della musica, prima fra tutte quella di aggregazione ed inclusione sociale, che si attua principalmente con i laboratori di musica d’insieme. Quando si suona in gruppo cadono barriere e tabù, ci troviamo tutti sullo stesso piano ed è semplice parlare la stessa lingua».
ECCO L’INDIRIZZO DEL VIDEO PRODOTTO AL CAM –
https://www.youtube.com/watch?v=g7S5GOyi6v8&feature=youtu.be