NEWS

Il 25 novembre a Vinci lezione gratuita di autodifesa femminile

Iniziativa organizzata in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

“Insieme per le donne – Vinciamo la violenza”: questo il titolo dell’iniziativa organizzata a Vinci dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune e dalla Consulta delle Donne di Vinci, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre dalle ore 17 alle 19 si terrà presso il palasport Falcone e Borsellino di Sovigliana una lezione gratuita di “antiaggressione femminile”, curata dall’istruttore e presidente del Centro studi discipline orientali, Andrea Dori.

“La Consulta – afferma la presidente Germana Frusciante – in occasione del 25 novembre, vuole essere vicina alle donne, loro malgrado ancora protagoniste dell’inarrestabile susseguirsi di episodi di violenza. Per questo, ha riservato per loro un pomeriggio a ingresso libero presso la palestra di Sovigliana, dove potranno assistere e partecipare a lezioni sulle tecniche di antiaggressione. Lo scopo è quello di far avvicinare anche le più giovani a queste tecniche di autodifesa che possono contribuire quanto meno a dare una maggiore sicurezza nelle proprie capacità fisiche e aiutarle a mantenere un certo autocontrollo in qualsiasi situazione di pericolo si venissero a trovare. Tutto questo senza dimenticare che spetta allo Stato tutelarle al meglio, ribadendo che sono i violenti che andrebbero tenuti lontani con leggi adeguate e non le vittime ad esser ‘costrette’ a imparare a difendersi”.

Sempre in occasione del 25 novembre, il Comune di Vinci ha legato dei nastri bianchi e rossi sugli alberi di viale Togliatti a Spicchio-Sovigliana e in piazza della Libertà a Vinci. I nastri bianchi abbracciano gli alberi perché l’albero è il simbolo della vita e il nastro lo circonda per richiamare ciascuno al dovere di salvaguardarla e rispettarla. Il bianco è il colore dell’innocenza, quella di troppe donne vittime di maltrattamenti e abusi di ogni genere, mentre il rosso è il colore del sangue versato.

“È importante creare momenti di riflessione e di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza – aggiunge l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi – Il valore del rispetto deve essere alla base di ogni rapporto umano. Le azioni e le iniziative contro la violenza sulle donne sono impegni di civiltà che devono essere portate avanti con forte determinazione da tutti”. Infine, il Comune ricorda che è già presente da alcuni anni sul territorio lo sportello di ascolto per donne presso la sede comunale di Sovigliana, gestito dall’associazione Centro Aiuto Donna Lilith.

Per ulteriori informazioni e per entrare a far parte della Consulta è possibile scrivere a consultadonne@comune.vinci.fi.it oppure telefonare allo 0571 933210.

Ufficio Stampa

Comune Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio