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IED Firenze Al via SPECIAL WEEK 22

IED FIRENZE SPECIAL WEEK 2022
STUDENTI E IMPRESE UNISCONO LE FORZE
PER SVILUPPARE PROGETTI CONGIUNTI NATI DA ESIGENZE DELLE AZIENDE
 
IGOR ZANTI DIRETTORE DI IED FIRENZE: “Un’esperienza sul campo che vogliamo offrire ai nostri studenti per aiutarli  nelle scelte del loro percorso lavorativo.”.
Dal 28 Febbraio al 4 marzo 2022
Torna l’appuntamento Special Week di IED Firenze che darà la possibilità agli studenti dei corsi Triennali di lavorare con importanti realtà imprenditoriali e professionisti toscani per realizzare progetti congiunti richiesti dalle stesse aziende (IED Firenze dal 28 febbraio al 4 marzo 2022).
Si tratta di progetti multidisciplinari che vedranno coinvolti nello stesso momento i corsi IED Firenze di Moda, Management, Visual Communication e Design per confrontarsi e sviluppare ogni aspetto del piano preso ad esame.
“Questa esperienza sul campo aiuterà i nostri studenti nelle scelte del loro futuro percorso lavorativo  e sarà per le imprese l’occasione per confrontarsi con competenze trasversali e linguaggi nuovi”, sottolinea Igor Zanti direttore di IED Firenze.
Special Week si chiuderà con la presentazione alle aziende dei progetti realizzati che comprenderanno dallo studio del concept, il brand, l’immagine coordinata, alla comunicazione aziendale fino ad arrivare al design di prodotto, accessori moda, eventi .

LE AZIENDE PARTNER E I PROGETTI RICHIESTI AGLI STUDENTI

 
Azienda: La Citta’ dei Lettori
La città dei lettori” rende protagonista il libro e i suoi lettori. Un progetto dell’Associazione Wimbledon APS che invita alla lettura in modo semplice e creativo, con eventi diffusi in tutto il territorio e un festival nel verde di Villa Bardini a Firenze. l festival La città dei lettori ha portato a Firenze per la prima volta nella sua storia il Premio Strega e i suoi concorrenti, ha creato l’incontro tra autori e i lettori adolescenti Florence Book Party e dato vita alla sezione di incontri Firenze dei lettori con tour letterari in città. Il festival ha introdotto per la prima volta in Italia il concetto di festival letterario con consapevolezza ambientale (con riduzione delle emissioni di CO2 prodotte creando insieme a Treedom la Foresta de La città dei lettori) e ha sostenuto con le sue economie il progetto solidale internazionale di Busajo Onlus.
Classi IED coinvolte: Interior Design, Comunicazione Pubblicitaria
Il progetto richiesto
Una campagna di comunicazione – incluso affissioni, digitale e social – per il festival 2022 a Firenze e per i relativi appuntamenti itineranti in Toscana.

Azienda: Nanà

Nanà Firenze è una collezione di accessori realizzati interamente con piume. Nasce nel 2005 sotto la direzione creativa di Mazzanti Piume, l’atelier avviato nel 1935 da Natalina Mazzanti in arte Nanà: “La nostra dedizione all’artigianato, con attenzione per la tradizione e l’eccellenza, porta al settore della moda un prodotto esclusivo che può essere indossato in ogni occasione”.
Classi IED coinvolte: Fashion Design, Fashion Marketing (ENG), Comunicazione Pubblicitaria, Interior Design e Interior and Furniture Design (ENG)
Il progetto richiesto
– capsule collection con almeno 3 outfit che includano abbigliamento e accessori legati al mondo della piuma.
– piano di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule in occasione di una fiera di settore (progettazione di uno stand/corner per presentare la capsule)

Azienda: Naviglio Milano
Naviglio Milano è un brand di Cappotti e nasce da un viaggio di Aramini Alessio nel 2016 a LA. Il Nome del brand nasce dall’unione dei canali di venice beach alla parte preferita e sempre amata di Milano. Il Naviglio.
Il marchio sta cercando di prendere una strada fatta di ecosostenibilità, dove non si cerca di creare solamente un Cappotto con tessuti riciclati, ma anche appoggiando qualche associazione contro l’inquinamento e a favore della forestazione. Tutti i capi Naviglio Milano sono interamente pensati e prodotti in Italia.
Classi IED coinvolte: Fashion Design, Fashion Marketing (ENG), Comunicazione Pubblicitaria, Interior Design, Interior and Furniture Design (ENG)
Il progetto richiesto
–  capsule collection con  minimo 4 nuovi capospalla e 2 proposte accessorio per ogni capsule
– piano di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule durante la Fashion Week di Milano (progettazione di uno stand/corner per presentare la capsule);

Azienda: RIVALTA/UNITED PETS

United Pets è un’azienda che progetta, produce e commercializza accessori di design destinati ai nostri amici a quattro zampe, ciotole e accessori, igiene e pulizia, cucce e lettini, collari e guinzagli, trasportini, abbigliamento, giochi e regali.
La missione aziendale consiste nell’integrare due universi, quello animale e quello umano, all’interno di uno stile di vita condiviso. Operando nel campo degli oggetti, l’azienda ha deciso di sviluppare prodotti con particolari caratteristiche, tali da conferire agli oggetti destinati agli animali, la stessa dignità riservata a quelli per l’uomo.
L’amore per gli animali e per il loro benessere nella vita con l’uomo, porta United Pets a una continua ricerca della qualità intesa come Design e Sostenibilità.
Gabriella Rivalta da 50 anni produce gioielli d’arte in oro miniato, dipinti a mano con smalti a gran fuoco.  Ogni collezione rappresenta un punto di vista diverso di una grande ricerca artistica e personale: celebrare la semplicità, la sacralità delle piccole cose.
Classi IED coinvolte: Comunicazione Pubblicitaria, Interior and Furniture Design (ENG), Fashion Design
Il progetto richiesto
– capsule collection con 3 prodotti per adulto e 3 prodotti per pets, sviluppando l’identità grafica già elaborata dalla del Master in Graphic Design.
– piano di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule e relativa proposta della sua esposizione nel punto vendita.

Azienda: Anthem Brand

L’idea di creare il marchio è nata dopo un viaggio in California tra Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.
I marchi e gli stili di vita californiani ci ispirano a creare collezioni che vanno oltre le tendenze dettate dal mercato della moda tradizionale, concentrandosi invece sulla creazione di collezioni senza tempo in cui i tagli e l’incisività delle grafiche sono i pilastri di ogni articolo che riflette lo stile di vita della costa occidentale e la bellezza della natura incontaminata che ci circonda.
Classi IED coinvolte: Interior Design, Fashion Marketing (ENG), Fashion Design, Comunicazione Pubblicitaria
Il progetto richiesto
–  capsule collection FW 22/23 composta da almeno 4 look (abbigliamento e accessori) in linea con lo stile del marchio e il tema della sostenibilità.
– progetto di comunicazione per il brand e per il lancio della capsule durante la Fashion Week di Milano (progettazione di uno stand/corner per presentare la capsule).
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Franca Ciari

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