I vincitori del Concorso enologico regionale “Rubino Mediceo”.
La premiazione durante il banchetto “Rubini in Villa” che si è svolto nel giardino di fronte alla Villa Medicea.
Cerreto Guidi,15 luglio 2017-Si è conclusa nel bellissimo scenario del giardino antistante la Villa Medicea, l’edizione 2017 del “Rubino Mediceo”, la Selezione di Vini promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco.
Molto apprezzato il banchetto di presentazione dei vini vincitori curato al Ristorante PS di Cerreto Guidi, mentre l’arrivo tra i tavoli del granduca Cosimo I e di Isabella de’Medici in splendidi costumi rinascimentali, ha aggiunto suggestione alla serata il cui obiettivo primario era quello, nell’ambito di “Medicea 2017 Wine&Food Festival” di promuovere sempre di più il vino, prodotto locale per eccellenza.
Le due diverse giurie (tecnica e popolare) si sono così espresse:
VINCITORI “RUBINO MEDICEO 2017”
–Vini bianchi D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T:
Giuria tecnica: AGRISOLE-BIANCO IGT 2016-MAFEFA
Giuria popolare: SCARPETO DI SOTTO-BIANCO IGT-SILVER
-Vini Rosati secchi
Giuria tecnica: LA TORRIBINA -ROSATO IGT
Giuria popolare: LA TORRIBINA-ROSATO IGT
-Vini rossi I.G.T.
Giuria tecnica: LA TORRIBINA-ROSSO IGT-TRENTACINQUE
Giuria popolare: GIORNI -ROSSO TOSCANO IGT 2014-CERRETO
-Vini CHIANTI D.O.C.G.:
Giuria tecnica: TENUTA SANTINI-CHIANTI DOCG 2015-POGGIONI
Giuria popolare: POGGIOTONDO-CHIANTI SUPERIORE DOCG BIOLOGICO 2015
-Vini passiti naturali o di vendemmia tardiva D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.;
Giuria tecnica: TENUTA COLLE ALBERTI -VINSANTO DEL CHIANTI 2008
Giuria popolare: TENUTA COLLE ALBERTI -VINSANTO DEL CHIANTI 2008
I vini vincitori serviti per l’occasione e presentati dal sommelier Lorenzo Caponi, hanno incontrato il gradimento del pubblico al pari delle portate preparate e descritte dallo chef Stefano Pinciaroli.
Alla serata erano presenti il sindaco Simona Rossetti, l’assessore al turismo Serena Buti e l’assessore all’agricoltura Paolo Feri.
“La scelta dell’Amministrazione comunale-commenta l’assessore all’agricoltura Paolo Feri- di allargare l’orizzonte del concorso sta producendo ottimi risultati. Il coinvolgimento di tante aziende toscane e la crescita qualitativa della selezione ci incoraggiano a proseguire lungo questa strada. E’ naturalmente doveroso ringraziare- conclude l’assessore– tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita del concorso e della bellissima serata finale”.
Soddisfazione per l’esito della serata e del concorso, è stata espressa dal presidente della Pro Loco, Marco Iuliucci e dai giornalisti del settore presenti (Stefano Tesi, presidente di ASET; Fabrizio Mandorlini, vicepresidente di ARGA; Riccardo Margheri, enocritico e Enrica Palandri, blogger).
Tutti gli intervenuti hanno rimarcato l’utilità del concorso, come occasione, attraverso il confronto con altre realtà, per evidenziare il livello dei vini locali e svilupparlo ulteriormente così da garantire al territorio cerretese una crescente centralità in termine di produzione e di qualità.
Il Sindaco Simona Rossetti ha manifestato soddisfazione per le aziende agricole e per l’organizzazione di questo concorso: “Ringrazio l’assessore all’agricoltura Paolo Feri per l’impegno e la passione e la Pro Loco di Cerreto che sta facendo un grande sforzo per far conoscere i nostri vini. L’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di sostenere le aziende del territorio e promuovere qualità e conoscenza dei vini. Attraverso il vino, si conosce un territorio con le sue trazioni e le sue caratteristiche. Le aziende agricole hanno il merito di fare un grande sforzo per fronteggiare le numerose difficoltà”.
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi