I segni, le idee, le parole per raccontare la LIBERTA’
Scade il 7 aprile il termine per partecipare al concorso “Come vedo il 25 aprile”, promosso
dai Comuni di Castelfiorentino, Poggibonsi e San Gimignano, rivolto a studenti e giovani Anpi
La libertà attraverso i segni, le idee, le parole. Tanti modi diversi di esprimere il suo valore: dai diritti individuali ai riflessi concreti sulla nostra vita quotidiana. Una grande conquista che purtroppo talora finiamo per considerare quasi per scontata. E’ il tema scelto per la decima edizione del Concorso “Come vedo il 25 aprile”, rivolto a studenti delle scuole superiori, delle terze classi delle medie e giovani ANPI, che scade sabato 7 aprile.
Promosso dai Comuni di Castelfiorentino, Poggibonsi e San Gimignano, il concorso si propone anche quest’anno di stimolare la creatività dei giovani sul valore di questa ricorrenza, “attraverso una pluralità di linguaggi; da quello narrativo, a quello artistico (grafico, pittorico, multimediale, fotografico), al gastronomico”, con l’obiettivo di creare un ponte tra il passato e presente, tra la storia e l’attualità Una riflessione a tutto campo, insomma, sulla data-simbolo della Liberazione (25 aprile), rappresentata attraverso “I segni, le idee, le parole, le strade della libertà”, mediante un approccio multidisciplinare, valido per qualsiasi ordine di scuola.
Secondo quanto contemplato dal bando, ogni partecipante (singolarmente oppure in gruppi di massimo 5 persone) potrà presentare un’opera, scegliendo tra queste sezioni: 1) Letteraria (poesia, narrativa, …) 2) Artistica (pittura, scultura, grafica, multimediale, fotografia, …) 3) Gastronomica (ricetta, menu, cocktail, ecc. tutti accompagnati da illustrazioni e brevi descrizioni).
“Attualizzare il 25 aprile – sottolinea l’Assessore alla Scuola, Francesca Giannì – significa stimolare nei giovani la riflessione sul bene più prezioso, la libertà, affinché possano esprimerlo attraverso il linguaggio che meglio risponde alle loro capacità, alle loro attitudini, al loro percorso scolastico: la scrittura, un disegno, un elaborato grafico o multimediale, perfino una ricetta gastronomica. Obiettivo di questo concorso è richiamare l’attenzione delle nuove generazioni su una data importante per il nostro paese, e allo stesso tempo proiettarla nella dimensione della loro vita quotidiana, affinché possano trarre validi spunti per la loro formazione, il loro futuro”.
La consegna dei materiali, inseriti in una busta chiusa o pacco sigillato con la scritta “Concorso Come vedo il 25 Aprile”, dovrà pervenire (non fa fede il timbro postale) entro le ore 13.00 di sabato 7 aprile 2018 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castelfiorentino (P.zza del Popolo, 1). Sono previsti i seguenti premi: 400 euro al vincitore assoluto, 150 euro ai vincitori delle singole sezioni, oltre a biglietti gratuiti di ingresso al Teatro del Popolo per la stagione 2018/2019 e – a tutti i partecipanti – un biglietto gratuito di ingresso al Museo di Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino e al Cinema “Mario Monicelli” (stagione cinematografica 2018/2019). I premi in denaro sono offerti dalla Banca Cambiano 1884 spa.
La premiazione si svolgerà martedì 24 aprile 2018 nell’Auditorium dell’Istituto Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino. La scheda di iscrizione e il bando completo del concorso sono reperibili presso gli URP e i siti internet dei Comuni promotori, oltre che presso le segreterie delle singole scuole.
in allegato: la locandina e il regolamento completo
-- Ufficio Stampa Comune di Castelfiorentino