NEWS

I Rioni di Limite sull’Arno incontrano gli studenti delle scuole in vista del Palio di settembre: consegnate bandierine colorate e i recapiti per le iscrizioni ai giochi

Nella mattinata di oggi i rappresentanti del Comitato dei rioni di Limite sull’Arno (Di Sopra, Di Sotto, La Punta, Castellina) hanno incontrato gli studenti della scuola primaria “G. Marconi” e della secondaria “ E. Fermi” di Capraia e Limite. Vestiti con il colore del proprio Rione, hanno portato ai/alle ragazzi/e una bandierina del colore del rione di appartenenza, per far sì che tutti sappiano qualcosa in più sulla storia e la tradizione della zona in cui abitano.

Oltre al Palio con la Montata, in cui atleti dei rioni gareggiano a bordo dei “barconi”, gozzi marinari ottocenteschi, prima che un membro si arrampichi su una fune a picco sull’Arno per strappare per primo la bandiera del traguardo, da qualche anno è nato il trofeo “Rionando”, una competizione in cui i rioni- nel mese di settembre- si scontrano in diverse attività e discipline sportive come la pallavolo, il calcetto, il tiro alla fune, la corsa nei sacchi.

La delegazione ha spiegato ai presenti il regolamento dei giochi e le modalità d’iscrizione, lasciando un recapito telefonico per inviare le richieste di partecipazione.

L’iniziativa si inserisce nel progetto dell’Amministrazione Comunale di recupero, tutela e valorizzazione della radici storiche e culturali della comunità di Capraia e Limite, da realizzarsi anche con la collaborazione delle scuole e delle associazioni.


Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio