ATTUALITÀ

I RAGAZZI DEL NIMBUS “SALUTANO” LA BANDIERA BLU

I ragazzi del Nimbus “salutano” la Bandiera Blu


L’onda arancione della “Scuola del Mare” firmata Nimbus Surfing Club, “indossata” da alcuni dei 160 ragazzi coinvolti nelle attività dell’associazione, ha salutato la Bandiera Blu che, anche per il 2023, la Foundation for Environmental Education ha assegnato al Comune di Pietrasanta.

Una cerimonia “raccolta” sotto il gazebo di piazza Amadei, a Tonfano, a causa della pioggia che non ha spento l’entusiasmo dei ragazzi, degli amministratori e delle autorità presenti per un momento che “certifica la qualità di tutto il nostro sistema-mare – ha sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha anche la delega al turismo – frutto sia del grande impegno degli operatori turistici, albergatori, balneari e commercianti, sia della bontà e lungimiranza delle politiche ambientali e di ospitalità messe in pratica in questi anni”.

La Bandiera Blu – ha proseguito l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – non premia solo la qualità delle nostre acque: sono tantissimi e in costante aggiornamento, infatti, i criteri da rispettare per ottenerla. Fra i principali voglio ricordare la sostenibilità ambientale, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, l’efficientamento energetico, il livello di accessibilità e inclusione e la presenza di piani di emergenza di protezione civile. Tutte componenti da mettere in fila correttamente anche sotto il profilo documentale, un lavoro prezioso per cui ringrazio il nostro ufficio tecnico”.

A prendere la parola anche il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Alessandro Russo che, nel complimentarsi con la comunità di Pietrasanta per il prestigioso obiettivo raggiunto, ha ricordato come gli uomini in divisa bianca “saranno sempre al fianco delle amministrazioni municipali, per offrire agli utenti del mare della Versilia la sicurezza e la tranquillità di una vacanza indimenticabile”. Alla cerimonia, oltre alle autorità civili e militari del territorio, ha partecipato anche una rappresentanza degli operatori balneari di Marina di Pietrasanta e della Misericordia della frazione costiera.

L’appuntamento ha aperto le celebrazioni per la Festa di Sant’Antonio, patrono della Marina, che si concluderanno in serata con la processione fino alla sommità del pontile e la tradizionale benedizione del mare.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio