I Palii d’Italia si incontrano a Fucecchio
Tavola rotonda sulla tutela delle tradizioni con 15 realtà nazionali
La tavola rotonda “Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole”, promossa dal Comune di Fucecchio in collaborazione con l’associazione Palio della Contrade “Città di Fucecchio” e con il patrocinio della Regione Toscana, ha l’obiettivo di tutelare le manifestazioni paliesche di tutta Italia, salvaguardando l’identità di ciascuna.
La proposta di questo momento di scambio nasce dall’esigenza di fare sintesi sulle criticità che ogni realtà si trova ad affrontare con la consapevolezza di poter rilanciare un messaggio comune ed unitario.
L’iniziativa, in programma sabato 2 febbraio alle ore 9,30 presso la Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio 2 – Fucecchio) è rivolta agli enti organizzatori di manifestazioni storiche di corse di cavalli e a tutti gli attori (mossieri, veterinari, tecnici di pista, ecc) che sono parti attive nello svolgimento di questi eventi.
La tavola rotonda nasce con l’auspicio di portare alla luce gli aspetti positivi di queste manifestazioni per valorizzarle e tutelarle collettivamente.
A moderare l’incontro saranno Alessandro Centinaio, responsabile dell’equipe veterinaria del Palio di Fucecchio, e Elena Casero, giornalista e profonda conoscitrice delle realtà paliesche nazionali.
Apriranno la tavola rotonda alle ore 9,30 il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Successivamente interverranno Eleonora Di Giuseppe, consigliere nazionale della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), su “La storia del decreto Martini”, i tecnici dei terreni Luca Rovere e Alessandro Peirè e il mossiere Fabio Magni.
Subito dopo la parola passerà ai palii con gli interventi dei delegati provenienti dalla Sardegna, da Asti, Ferrara, Legnano, Feltre, Castiglion Fiorentino, Abbiategrasso, Buti, Bientina, Piancastagnaio, San Vincenzo, Castel del Piano, Bomarzo, Ronciglione.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio