CULTURA

Helmut Newton. San Gimignano

A San Gimignano c’è ancora tempo per visitare la mostra fotografica dedicata a Helmut Newton. Allestita alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di San Gimignano prosegue fino al 1° settembre 2019 la grande retrospettiva dedicata al fotografo tedesco Helmut Newton (1920-2004): un corpus di sessanta opere in bianco e nero che include grandi ritratti, nudi e immagini di moda; gli scatti,sono stati selezionati da Matthias Harder, curatore della Helmut Newton Foundation di Berlino. Fra i celebri personaggi del Novecento immortalati da Helmut Newton, in questa mostra sono visibili fra gli altri i ritratti di Leni Riefenstahl (2000), Gianni Agnelli (1997), Gianfranco Ferrè (1996), Claudia Schiffer (1992), Anita Ekberg (1988), Paloma Picasso (1983), Catherine Deneuve (1976).
Nato a Berlino da una famiglia ebrea, Newton (suo vero cognome è Neustädter) amò la fotografia fin da bambino e nel 1938, a seguito delle leggi razziali emigrò a Singapore lavorando da subito come fotografo per il Straits Times.
In seguito, divenuto icona della “fashion photography”, Helmut Newton già dagli anni Cinquanta fu intensamente dedito alla fotografia di moda, (ha collaborato fra gli altri con Chanel, Versace, Blumarine, Ives S, Laurence, Louis Vuitton) divenendo noto al grande pubblico grazie alle sue seducenti immagini pubblicate da autorevoli magazine e riviste internazionali (Vogue, L’Uomo Vogue, Vanity Fair, Elle, Marie Claire, solo per citarne alcune).
Delle sue campagne fotografiche di moda, a San Gimignano sono esposti anche alcuni servizi realizzati per lo stilista Mario Valentino e per Tierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di importanti fotografie, ormai iconiche, realizzate per le più importanti riviste di moda.
E’ nel campo della ritrattistica e nella fotografia di moda, che Newton ha espresso maggiormente la sua creatività e la sua personale idea estetica di femminilità,ha voluto esprimerla ritraendo significativi personaggi come Paloma Picasso, Ornella Muti, Catherine Deneuve, Carla Bruni e Monica Bellucci.

La mostra è promossa dai Musei Civici del Comune di San Gimignano e prodotta
da Opera Civita con la collaborazione della Fondazione Helmut Newton di Berlino.
Per maggiori informazioni :
www.sangimignanomusei.it; prenotazioni@sangimignanomusei.it

Cristina Fontanelli

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio