Gonzales regala alla Viola tre punti. L’Empoli rimane in dieci per l’espulsione di Luperto.

La Fiorentina, battendo l’Empoli, sogna l’Europa, me tre l’Empoli non riesce a vincere dal 12 dicembre. La svolta della gara si ha al 12’ del secondo tempo quando Luperto entra in malo modo su Gonzales tanto che l’arbitro lo sanziona con il giallo ma, ahimè, questo è il secondo per Luperto che fa scattare l’espulsione del giocatore dell’Empoli che rimane in dieci. Sulla punizione successiva, battuta da Biraghi, Gonzales, di spalla, batte a rete portando in vantaggio la Viola tra il tripudio dei suoi tifosi. In tribuna il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, si reca in tribuna dal designatore degli arbitri Rocchi, a chiedere spiegazioni sulla prima ammonizione di Luperto, ma si sa le decisioni arbitrali sono inappellabili, oltre al fatto di essere aiutati dal Var che dovrebbe aiutarli nell’essere giudici equi, soprattutto quando le squadre che si affrontano sono su livelli diversi ed una decisione presa con leggerezza potrebbe essere di pregiudizio per quella che deve impegnarsi di più, in questo caso l’Empoli che non è riuscita a pareggiare.
In generale la gara è nervosa. La Viola nella prima frazione di gioco si mostra pericolosa con un tiro dalla distanza di Biraghi e con un colpo di testa di Torreira su quali Vicario si supera deviandoli. La prima azione che è stata oggetto di discussione è al 39’ quando Biraghi non prende in considerazione un passaggio di Saponara. Il portiere Terracciano entra in contrasto con Pinamonti tanto che Di Francesco ne approfitta per segnare in rovesciata. L’arbitro Massimi viene chiamato al video per un presunto fallo di Pinamonti sul portiere che poi conferma annullando il gol all’Empoli. Prima della fine del primo tempo Cabral ha una possibilità di portare in vantaggio la Viola ma spedisce in alto la palla. Lo stesso Cabral ad inizio ripresa porta in vantaggio la squadra ma il gol gli viene annullato per fuori gioco di Saponara.
Mister Andreazzoli, dopo il gol di Gonzales, ha effettuato un triplo cambio inserendo Cutrone, Asllani e Viti e poi anche Bajrami. Nel primo tempo era stato costretto a sostituire Tonelli con Ismajli per un problema al ginocchio. Nonostante i cambi l’Empoli non si rende più pericoloso anzi è la Viola a rendersi pericolosa, per chiudere definitivamente la gara , con Saponara, Castrovilli e Sottil.
Risultato finale: Fiorentina 1 Empoli 0
FIORENTINA (4-3-3) Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (39′ st Terzic); Castrovilli (39′ st Maleh), Torreira (26′ st Amrabat), Duncan; Gonzalez (39′ st Callejon), Cabral, Saponara (32′ st Sottil). A disposizione: Dragowski, Rosati, Ikone, Kokorin, Martinez Quarta, Nastasic, Piatek. Allenatore: Italiano
EMPOLI (4-3-1-2) Vicario; Stojanovic, Tonelli (27′ pt Ismajli), Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli (32′ st Bajrami); Henderson (16′ st Cutrone); Di Francesco (16′ st Viti), Pinamonti. A disposizione: Furlan, Ujkani, Benassi, Fiamozzi, La Mantia, Romagnoli, Verre. Allenatore: Andreazzoli
Reti: 13′ st Gonzalez
Ammoniti: Luperto (due cartellini gialli), Torreira, Ismajli
Espulsi: 11′ st Luperto
Recupero: 4′ pt, 4′ st