RICETTE

Gnocchi alla crema di zucca, maggiorana e pasta di salame.

320 grammi di gnocchetti sardi, 200 gr di polpa di zucca, 150 gr di polpa di salame, 40 gr di gherigli di noce, una piccola cipolla, uno spicchio d’aglio, 2 rametti di maggiorana, 40 gr di parmigiano reggiano grattugiati,
un dl di Marsala secco, 1,2 litro di brodo, un cl di panna, noce moscata, 30 gr di burro, un cucchiaio d’olio, sale, pepe.
Tagliare la zucca a dadini molto piccoli, disponeteli sulla placca del forno ricoperta di carta oleata e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi frullarli con 2 dl di brodo, l’aglio e la cipolla tritati.
Scaldare l’olio e il burro in una casseruola, aggiungere il passato di zucca e lasciare ad asciugare a fuoco vivo per 10 minuti.
Unire la pasta di salame sbriciolata e gli gnocchetti, fate insaporire per 4/5 minuti, bagnare con il Marsala, farle evaporare, regolare di sale, poi aggiungere il brodo caldo rimasto, un mestolo alla volta e sempre mescolando; cuocere per circa 20 minuti, finché la pasta sarà perfettamente cotta.
Incorporare i gherigli tritati , le foglioline di maggiorana, la panna, una grattata di noce moscata, il Parmigiano e un’abbondante macinata di pepe.
Mantecare bene, lasciare e riposare per 2 minuti e portare in tavola.

epicurious.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio