ATTUALITÀ

Giovannetti incontra i galleristi: “Valorizzeremo mostre a artigianato artistico”

La valorizzazione di mostre e artigianato artistico, anche con progetti e iniziative che possano diffondere il nome Pietrasanta fuori dai confini nazionali. L’incremento degli spazi culturali, a partire dal nuovo museo Mitoraj e dal progetto per rilanciare la Rocca di Sala. Una sempre maggior collaborazione con chi di arte vive nell’organizzazione di mostre e eventi sul territorio, durante tutto l’anno. Questi gli impegni presi ieri sera Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative del 14 e 15 maggio a Pietrasanta col sostegno di Ancora Pietrasanta, Lega e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia, durante l’incontro con i galleristi d’arte.

“Tra i nostri obiettivi – ha detto il sindaco davanti ad un nutrito gruppo di interessati – quello di lanciare la candidatura di Pietrasanta come Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea. Un’occasione per rinforzare ancora di più l’indissolubile rapporto tra l’arte, gli artigiani e la nostra città. Proseguiremo nella direzione avviata in questi ultimi 5 anni, puntando su progetti che possano portare il nome Pietrasanta in giro per il mondo. Ad esempio, i “Musei Diffusi” avviato con gli Uffizi. E troveremo altre occasioni per portare la nostra arte in giro per il mondo, come di recente è stato con Bruxelles e la mostra all’Europarlamento. Sempre nell’ottica di valorizzare l’arte e la cultura della nostra città – ha aggiunto Giovannetti – completare il museo Mitoraj, ampliare il Museo dei Bozzetti, avviare il restauro della Rocca di Sala e il rinnovamento di alcuni locali di palazzo Moroni”.

“Per i prossimi 5 anni – ha concluso Giovannetti – questa è la direzione, cercando però di fare un salto strategico-imprenditoriale per quanto riguarda la cultura. Allo stesso tempo, avvieremo un contatto diretto e costante con i galleristi, sicuri che le loro idee e le loro proposte possano portare contributi importanti per la crescita di Pietrasanta”.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio