ATTUALITÀ
++ Giovannetti: “Attenzione a 360 gradi verso le attività commerciali”
Attenzione a 360 gradi verso le attività commerciali del territorio. Attraverso 4 obiettivi integrati: proseguire con l’ampliamento dell’offerta turistica sui 12 mesi, un piano per l’arredo urbano per garantire qualità, la creazione di nuovi poli culturali attrattivi e la riqualificazione di spazi e piazze. Questi gli obiettivi in tema di commercio per Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative del 14 e 15 maggio a Pietrasanta col sostegno di Ancora Pietrasanta, Lega e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia.
“Nel nostro programma – spiega Giovannetti – l’attenzione per le attività commerciali ha un ruolo di primo piano. A Pietrasanta esistono 224 bar e ristoranti, 350 esercizi di vicinato, 8 medie strutture e 17 stazioni di servizio carburante. Per questo abbiamo intenzione di proseguire e integrare il progetto #Pietrasanta365, organizzando eventi originali e di livello sempre più alto. Come, ad esempio, un festival nazionale del jazz da sviluppare in bassa stagione per incentivare la media permanenza. Non dimentichiamo certo – aggiunge – che oltre al turismo estivo legato al mare. la nostra città è sempre più meta di appassionati di arte e cultura. Per questo proseguiremo e avvieremo la creazione di nuovi poli attrattivi, capaci di richiamare visitatori anche in primavera e autunno. Due esempi: il completamento del museo Mitoraj e il recupero della Rocca di Sala, che rappresenta la storia di Pietrasanta e su cui esiste già un progetto”.
Per migliorare l’appeal delle frazioni e del centro storico “andremo a revisionare anche il regolamento comunale sull’arredo urbano – prosegue – per garantire ovunque allestimenti di maggiore qualità e bellezza. E allo stesso tempo continueremo a riqualificare gli spazi del territorio, come già abbiamo fatto in questi anni, puntando ad esempio sulla ristrutturazione di piazza Perich a Strettoia e piazza D’Annunzio a Fiumetto”.
Ai piccoli e medi imprenditori di Pietrasanta, del resto, l’amministrazione ha mostrato in questi 5 anni grande attenzione: “Ricordo a titolo di esempio – conclude Giovannetti – che al nostro insediamento abbiamo riorganizzato la macchina comunale, andando a intervenire proprio per agevolare e snellire la burocrazia rivolta alle attività commerciali. Per agevolare la figura dell’imprenditore nella presentazione delle pratiche che servono allo svolgimento della sua attività, ad esempio, abbiamo adottato un nuovo regolamento comunale Suap che ha permesso di superare la frammentazione fra sportelli, enti e autorità esterne portando a risposte in tempi certi, alla gestione rapida delle pratiche e, appunto, a meno burocrazia. Dall’altra parte, una meticolosa e attenta cura del territorio, dallo sfalcio dell’erba alla cura dei parchi pubblici, sono state altre attività che abbiamo intrapreso anche per valorizzare le attività economiche del nostro territorio, oltre che per rendere Pietrasanta una città più vivibile e confortevole per chi ci abita e chi ci viene in vacanza”.
“Nel nostro programma – spiega Giovannetti – l’attenzione per le attività commerciali ha un ruolo di primo piano. A Pietrasanta esistono 224 bar e ristoranti, 350 esercizi di vicinato, 8 medie strutture e 17 stazioni di servizio carburante. Per questo abbiamo intenzione di proseguire e integrare il progetto #Pietrasanta365, organizzando eventi originali e di livello sempre più alto. Come, ad esempio, un festival nazionale del jazz da sviluppare in bassa stagione per incentivare la media permanenza. Non dimentichiamo certo – aggiunge – che oltre al turismo estivo legato al mare. la nostra città è sempre più meta di appassionati di arte e cultura. Per questo proseguiremo e avvieremo la creazione di nuovi poli attrattivi, capaci di richiamare visitatori anche in primavera e autunno. Due esempi: il completamento del museo Mitoraj e il recupero della Rocca di Sala, che rappresenta la storia di Pietrasanta e su cui esiste già un progetto”.
Per migliorare l’appeal delle frazioni e del centro storico “andremo a revisionare anche il regolamento comunale sull’arredo urbano – prosegue – per garantire ovunque allestimenti di maggiore qualità e bellezza. E allo stesso tempo continueremo a riqualificare gli spazi del territorio, come già abbiamo fatto in questi anni, puntando ad esempio sulla ristrutturazione di piazza Perich a Strettoia e piazza D’Annunzio a Fiumetto”.
Ai piccoli e medi imprenditori di Pietrasanta, del resto, l’amministrazione ha mostrato in questi 5 anni grande attenzione: “Ricordo a titolo di esempio – conclude Giovannetti – che al nostro insediamento abbiamo riorganizzato la macchina comunale, andando a intervenire proprio per agevolare e snellire la burocrazia rivolta alle attività commerciali. Per agevolare la figura dell’imprenditore nella presentazione delle pratiche che servono allo svolgimento della sua attività, ad esempio, abbiamo adottato un nuovo regolamento comunale Suap che ha permesso di superare la frammentazione fra sportelli, enti e autorità esterne portando a risposte in tempi certi, alla gestione rapida delle pratiche e, appunto, a meno burocrazia. Dall’altra parte, una meticolosa e attenta cura del territorio, dallo sfalcio dell’erba alla cura dei parchi pubblici, sono state altre attività che abbiamo intrapreso anche per valorizzare le attività economiche del nostro territorio, oltre che per rendere Pietrasanta una città più vivibile e confortevole per chi ci abita e chi ci viene in vacanza”.