CULTURA

GIORNO DELLA MEMORIA 2025 la voce delle pietre. ricerca di lapidi, cippi, targhe, monumenti

GIORNO DELLA MEMORIA 2025

la voce delle pietre. ricerca di lapidi, cippi, targhe, monumenti

e altre opere in toscana in memoria degli internati militari italiani

La presentazione del progetto e del cortometraggio “Cara Italia 

HO DETTO NO!” domani, 22 gennaio, alle 17 al Memoriale delle Deportazioni.

 

Firenze, 21 gennaio 2025 – Lapidi, cippi, targhe, monumenti e altre opere che portano impresse parole di memoria sono l’oggetto di un progetto di ricerca in Toscana dall’evocativo titolo “La voce delle pietre”, dedicato alla memoria degli Internati Militari Italiani.

Il progetto sarà presentato domani, mercoledì 22 gennaio alle 17, al Memoriale delle Deportazioni di Firenze (viale Giannotti 81/85) con un incontro a cura di ANEI, sezione di Firenze, con la collaborazione di ANCI Toscana e della Federazione Toscana delle Associazioni della Resistenza e con il contributo della Regione.

L’introduzione storica sarà a cura di Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora a Istruzione e Cultura della Memoria Alessandra Nardini, Susanna Cenni, presidente ANCI Toscana e Roberto Ragazzini, presidente della Federazione regionale toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza.

A seguire presentazione del cortometraggio “Cara Italia HO DETTO NO!” per la regia di Francesca Parrini a cura di ANEI sezione di Ferrara.

L’evento, all’interno delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2025, è promosso dalla Regione Toscana e realizzato dalla Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

M.P.| Giornalista | mob 3295833769 | moira.pierozzi@gmail.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio